.bp_footer{display:none;}

martedì 3 aprile 2012

Da ieri, Canale 5, Italia 1, Rete 4, "Provvisori" perché?

Molti di voi si saranno accorti che da ieri, i decoder e le tv di nuova generazione, memorizzano, invece del nome classico dei tre canali generalisti di Mediaset, una nuova dicitura.
Da CANALE 5, ITALIA1 e RETE 4, maiuscoli si è passati ad aggiungere al nome classico, il suffisso "Provvisorio".
Una rinominazione che ha gettato nel panico molti utenti, che si chiedono stupefatti il motivo di questa decisione, e soprattutto se in futuro continueranno a vedere i tre canali principali di Mediaset, soprattutto nella nostra città, visti i vari problemi di ricezione sia dei canali digitali sia dell'analogico.

Tutto nasce da una idea strategica di Mediaset,  per abituare i telespettatori a memorizzare correttamente le tre reti generaliste, in vista dei prossimi Switch Off, che come tutti sanno, il 30 Giugno 2012, con la digitalizzazione degli impianti Siciliani, trasformeranno finalmente, il segnale analogico dell'intera Italia in digitale Terrestre.
Ma perchè allora troviamo il suffisso "Provvisorio"?


Semplice, per ricordare all'utente che man mano che si passa in digitale, ognuno di noi nel fare la memorizzazione automatica dei canali, si troverà di fronte a dei conflitti di LCN, fino a ieri, stessi nomi, tranne per i più attenti, dove la differenza la facevano il minuscolo e il maiuscolo, ma allora quali mettere sul numero 4-5-6? 

Proprio per risolvere questo conflitto la stessa mediaset ci verrà in aiuto, consigliandoci di memorizzare sui numeri 4-5-6 del nostro telecomando, di certo non quelli con la scritta "provvisorio" che riceviamo oggi, ma quelli con la sola scritta in minuscolo, Rete4, Canale 5, e Italia1, con una maggiore qualità audio e video, provenienti dal nuovo, per noi, da Maggio ricevibile, mux Mediaset 4, ottenuta dalla digitalizzazione dell'ex frequenza analogica di rete 4.

Una piccola mossa che prelude forse a Switch Off completato, dei cambiamenti del Mux Mediaset 2 oggi ricevuto, e sicuramente la sparizione dei suddetti canali "Provvisori" che a quel punto non avrebbero nessun senso, sarebbero solo dei doppioni inutili e uno spreco di spazio.

7 commenti:

  1. e perchè gli stessi si ripetono su 104-105-106?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per occupare la posizione LCN, dove forse da luglio verranno trasmessi i più 1, ovvero la programmazione delle tre reti, un'ora dopo.

      Elimina
    2. Very Compliments! Sempre informati!!!!
      Saluti da Lino Balzamo

      Elimina
  2. ciao una domanda ma i ripetitori vicino castel del monte restano li oppure saranno spostati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No restano dove si trovano ora, come il 99% dei ripetitori siti in tutta la Puglia

      Elimina
  3. come si mette x esempio italia 1 invece di italia 1 provvisorio su tv al plasma samsung?
    help pleasee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se risiedi in provincia di Foggia, questa operazione la potrai fare solo dopo il 18 Maggio, basta fare una ricerca automatica e nel conflitto lcn, metterai l'altro ITALIA scritto grande.

      Elimina