.bp_footer{display:none;}

giovedì 6 settembre 2012

Segnale RAI a Manfredonia, Problemi risolti? Una bufala quello scritto su un quotidiano locale

I problemi della RAI a Manfredonia e dintorni non accennano a diminuire e le soluzioni sono ancora in alto mare.
Lo scorso 1 settembre un noto giornale locale, ha pubblicato un articolo dal titolo, "Segnali Tv carenti o Assenti, da lunedì una nova antenna" dove si affermava la costruzione di una nuova antenna a Sciale degli Zingari, per ospitare i segnali di mamma Rai, e che addirittura dal successivo lunedì, 3 settembre, doveva già andare in funzione.


Dopo la lettura di questo articolo, molti di voi ci hanno scritto, chiedendoci se quanto letto, corrispondeva alla realtà, e se effettivamente, l'incubo del segnale assente sarebbe finalmente finito.
Noi, non essendo minimamente a conoscenza di questa notizia, abbiamo attivato i nostri canali informativi, mettendoci in comunicazione con il responsabile della RAI, chiedendo spiegazioni in merito, e sopratutto per sapere, quali accorgimenti saranno presi per ovviare all'annoso problema del segnale su Manfredonia della RAI, che come ormai si sa, arriva a singhiozzo.

Lo stesso ha smentita categoricamente per ora, la soluzione di una nuova antenna, anche se sembra la più probabile, di certo non la si costruisce dall'oggi al domani, ma ci vorrebbero dei mesi, tra autorizzazioni, e costruzione vera e propria, sicuramente non solo 3 o 4 giorni.
Una cosa è certa, tutti i tecnici sono al lavoro, per trovare una soluzione, tra le quali ci potrebbe essere anche quella di chiedere l'assegnazione di un nuova frequenza, solo per Manfredonia, da destinare  all'irradiazione del solo Mux 1.

Le soluzioni come vedete sono tutte al vaglio dei tecnici, ma nulla ad oggi è stato ancora deciso, aspettiamo fiduciosi, sperando che non vada tutto nel dimenticatoio, anche perchè ora il segnale arriva, viste le favorevoli condizioni climatiche, che sicuramente non durerà a lungo, perchè anche l'inverno con i suoi momenti di propagazione, ci restituirà l'odiata assenza di segnale...

Non c'è ne voglia l'autorevole giornale, ma ci è sembrato giusto fare questa precisazione, per rispondere alle tante domande che le persone ci hanno posto al riguardo, e poi è sotto gli occhi di tutti che lunedì scorso 3 Settembre non è entrata in funzione nessuna nuova antenna...

9 commenti:

  1. finalmente una smentita ufficiale di ciò che aveva scritto la gazzetta del mezzogiorno, e che io avevo letto e mi ero anche illuso! Cara Rai: datti da fare!! Non pensare ad incassare solo il canone!
    Spendi per aggiornare i tuoi impianti, che fanno ca......re

    RispondiElimina
  2. ho visto su google maps che geograficamente monte sambuco e piu vicino a manfredonia rispetto a monte caccia perche la rai non irradia manfredonia con monte sambuco magari potenziandolo un po cosi il segnale al posto di attraversare il mare attraverserebbe la terra eliminando cosi il problema che si ha con il mare

    RispondiElimina
  3. http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT&cat=309&PHPSESSID=8af92987d6ea6b6f27ba3128edeb4422
    Questo è il link per aprire le segnalazioni di disservizio e per fare arrivare il reclamo alla dirigenza RAI, perchè se pensate che il problema si risolve a breve siete degli illusi.
    Al momento non sono ancora previste soluzioni strutturali, certo una soluzione potrebbe essere quella di irradiare i programmi nazionali su altri canali digitali così come ha fatto Mediaset con i programmi di rete/4, canale/5 e Italia/1 provvisori.

    RispondiElimina
  4. Hai provato ad inoltrare reclamo attraverso quel link? Beh, io l'ho fatto 2 mesi circa fa'. Risultato: una cippa lippa (per dirla così e per non dire qualche parolaccia) ad oggi non ho ricevuto nessuna chiamata dalla mamma Rai. L'unica cosa da fare è: NON DOBBIAMO PAGARE IL CANONE RAI. MA TUTTI ASSIEME DOBBIAMO COSTITUIRCI PARTE LESA IN QUESTA CONTROVERSIA. DIAMO MANDATO AD UN LEGALE PERCHE' NON E' GIUSTO PAGARE PER UN SERVIZIO CHE NON SI HA!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il canone non si paga per il servizio ma per il possesso di apparecchi atti a ricevere segnali televisivi.
      Ciò è stato studiato apposta, quindi un azione legale sarebbe del tutto inutile.

      Elimina
  5. In seguito al reclamo che ho inoltrato, ho ricevuto la chiamata dal numero 0881741843, l'interlocutore si è qualificato come il tecnico della RAI che ha fatto le misurazioni del segnale a Manfredonia, ha riconosciuto che il segnale è fluttuante, che sanno benissimo qual è la situazione, che ha mandato le misurazioni a Roma e stanno ancora studiando le possibili soluzioni. Da quanto mi ha riferito, ho capito che non sarà comunque entro poco tempo e visto che l'estate e prossima alla fine con l'abbassamento delle temperature il segnale migliora, forse ci sarà la soluzione l'anno prossimo, che le segnalazioni di disservizio sono sgradite e devono darne conto.
    Suggerirei anche di far arrivare queste segnalazioni alle aziende che fanno pubblicità sulla RAI, che la pagano inutilmente poichè che non la vediamo.

    RispondiElimina
  6. ci potete contattare per cortesia: redazione@manfredonianews.it. grazie
    MdB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. basterebbe che il nostro consiglio comunale trasmettese,in forma ufficiale, a mamma RAI che i pochi utenti rimasti che paganano il canone televisivo a manfredonia,dal prossimo anno smetteranno di pagarlo.

      Elimina
  7. Continuiamo a dimenticare che il famoso e vecchio canone rai ha cambiato nome da diversi anni in "tassa di possesso tv".
    A buon intenditore poche parole!

    RispondiElimina