Come molti di voi sapranno, tra breve riparte il mondiale di Formula 1, purtroppo da quest'anno non tutti i gran premi potremo essere seguiti in diretta sulla RAI, su ben 19 gare, 9 saranno in onda in diretta su RAI 1, e le altre verranno trasmesse in differita su RAI 2, tutto naturalmente in HD sul 501 e gratis.
Per chi vuole seguire tutte le gare in diretta, dovrà abbonarsi a SKY, che non avrà in esclusiva l'evento, contrariamente a quanto dice uno spot della stessa SKY, che giustamente vuole conquistare più abbonati possibili, per recuperare i costi, vista la somma sproporzionata offerta per avere i diritti delle gare, si parla di ben 48 milioni di euro.
Probabilmente la RAI ha fatto bene, con la crisi economica in atto, e la riorganizzazione e i tagli, non era il caso di spendere tutti quei soldi per un prodotto che non garantisce più gli ascolti di una volta.
Spenderà "solo" si fà per dire, 100 milioni di euro per cinque anni, fino al 2017, che andranno a SKY come corrispettivo, ma vediamo quali saranno le regole che mamma RAI dovrà rispettare.
Non può trasmettere più di due gare consecutive in diretta, per le differite dovrà aspettare, almeno tre ore dalla loro conclusione, ed inoltre sempre per le differite le prove verranno trasmesse dopo 3 ore e le libere solo come degli highlights serali.
Le nove gare in diretta RAI e SKY comprensive di prove e qualifiche:
- Domenica 14 Aprile: Cina, Shanghai
- Domenica 12 Maggio: Spagna, Barcellona
- Domenica 9 Giugno: Canada, Montreal
- Domenica 28 Luglio: Ungheria, Budapest
- Domenica 8 Settembre: Italia, Monza
- Domenica 22 Settembre: Singapore
- Domenica 13 Ottobre: Giappone, Suzuka
- Domenica 17 Novembre: Stati Uniti, Austin
- Domenica 24 Novembre: Brasile, Interlagos
Le altre in differita RAI ed esclusiva SKY
- Domenica 17 marzo: Australia, Melbourne
- Domenica 24 marzo: Malesia, Kuala Lumpur
- Domenica 21 aprile: Bahrain, Sakhir
- Domenica 26 maggio: Monaco, Monte Carlo
- Domenica 30 giugno: Gran Bretagna, Silverstone
- Domenica 7 luglio: Germania, Nürburgring
- Domenica 25 agosto: Belgio, Spa-Francorchamps
- Domenica 6 ottobre: Corea, Yeongam
- Domenica 27 ottobre: India, New Delhi
- Domenica 3 novembre: Aabu Dhabi, Yas Marina
Premetto che ogni tanto uno sguardo fugace alla F1 lo davo ma la crisi della Ferrari e i continui cambi di regole mi hanno allontanato sempre + da questo sport.
RispondiEliminaPer me la rai ha fatto bene, deduco poi che ha puntato sui gp europei...
Non credo che mamma RAI abbia fatto bene a rinunciare anche alla formula 1, perché non dimentichiamoci che son venute meno sulle reti nazionali Rai, anche le Olimpiadi, i mondiali di calcio, manca solo che si fanno togliere anche il giro D'Italia. Non dimentichiamoci, che noi paghiamo un cwnone wnnuale qlla Rai, quindi non mi sembra giusto che dobbiamo continuare a sborsare euro per vederci un qualcosa che il servizio pubblico dovrebbe garantirci senza neanche batter ciglio.
Eliminala colpa non è di sky....... e della rai che pretende di farci sorbire tutta la pubblicità (guadagniandoci) mandando in play una videocassetta registrata.
Eliminae con questi soldi insanguinati poi ci pagate i vostri programmi comunisti.
CHE SCHIFO
Per piacere di politica ne abbiamo già piene le palle.
EliminaQua si parla di tv e di emittenti: altrimenti mo ci dobbiamo sentire la replica dei fascisti e non si finisce +...
La RAI ha fatto benissimo a rinunciare alla formula uno però credo sia giusto adoperare i soldi risparmiati per coprire bene meglio le zone come la nostra dove il segnale arriva male.
RispondiElimina