Nei giorni scorsi abbiamo aggiunto la pagina, i canali ricevibili nel Gargano Nord, che trovate in alto sotto il logo, e da oggi vi proponiamo il post, con gli aggiornamenti giorno per giorno, curati da Fabio Bertazzoli, dove tutti potete commentare le novità del digitale e i disservizi.
Ricordando che il Gargano Nord è coperto, ad eccezione delle frequenze Rai, per circa il 70% del territorio dalla postazione abruzzese della Maiella e soprattutto da vari ripetitori locali che garantiscono una ricezione ottimale dei segnali televisivi.
La postazione principale è Monte D'Elio, che ha un raggio di trasmissione di circa 30 Km. e copre i comuni di Carpino, Cagnano Varano, Ischitella, Rodi Garganico, Foce Varano, Capoiale e parzialmente San Nicandro Garganico, Vico del Gargano e Peschici.
Poi c'è Contrada S. Giuseppe, che è la postazione destinata alla copertura di San Nicandro Garganico. Altra postazione importante è quella di Vico del Gargano, Coppa della Guardia, che copre Vico del Gargano, Peschici e parzialmente Vieste.
Poi ci sono le postazioni che trasmettono per Vieste, Contrada S. Andrea e Via S. Andrea.
Infine sono attive delle piccole postazioni comunali a Peschici, Cagnano Varano e Carpino che coprono le zone che hanno difficoltà nella ricezione dei canali generalisti.
Un caro saluto a tutti ed un ringraziamento particolare al titolare del blog, Marco, e a Giuseppe, che collabora da Foggia, per aver reso possibile la mia collaborazione. Cercherò di aggiornarvi in tempo reale sui canali ricevibili nel Gargano Nord. Si prevedono molte novità nei prossimi giorni e nei prossimi mesi. Alcune novità saranno nazionali, come le prossime accensioni del Mux 5 Rai e del Mux 3 Mediaset, altre regionali e locali, come le prossime attivazioni a Monte D'Elio dei due mux di Rete A, del mux Telenorba8 sul ch.59 UHF e del mux Teledauna sul ch.28. Ma non saranno le uniche novità. Seguiteci e sarete i primi ad esserne informati.
RispondiEliminaMux Teleblu Uhf 45:
RispondiEliminaAttivato il canale Abbruzzese AB channel Lcn 174, che prende il posto di AntennaSud Shopping-
Confermo l'attivazione del canale abruzzese AB Channel al posto di Antenna Sud Shopping, la prima novità del mese. Ne attendiamo altre.
RispondiEliminaVariazione nel Mux Teleblu UHF 45: il canale Antenna Shopping, che era stato eliminato qualche giorno fa per fare spazio ad AB Channel, prende il posto di Antenna Sud Reloaded con LCN 644.
RispondiEliminaSono previste nuove attivazioni a Monte D'Elio? Metteranno anche qui il mux 5 della Rai ed il mux 3 di Mediaset?
RispondiEliminaCiao Rocco. Sicuramente verranno attivati a Monte D'Elio i due mux di Rete A. Non si sa ancora di preciso la data, ma credo tra non molto, me l'ha assicurato il responsabile tecnico di Rete A. Sulle nuove attivazioni di Rai e Mediaset quasi certamente dovremo attendere che attivino prima le postazioni principali. Più probabile l'attivazione del mux Rai 5 in VHF verticale. Su Mediaset nutro qualche dubbio, perchè i tecnici di Elettronica Industriale continuano a dire che dalla Maiella la zona è ben coperta, cosa non vera perchè riceve bene solamente chi vive nei condomini (e in queste zone non ce ne sono molti di palazzi, ma in prevalenze palazzine o ville) ed ha le antenne agli ultimi piani oppure chi abita con vista mare e Maiella visibile all'orizzonte. Appena avrò notizie sicure vi aggiornerò.
RispondiEliminaImminente l'accensione del nuovo mux 3 di Mediaset, che trasmetterà sul ch. 38 UHF. Tutto pronto a Monte d'Elio e San Nicandro, dove sono già stati installati pannelli e moduli. Stanno ultimando le installazioni anche a Vico e Vieste. Vi aggiorneremo appena il nuovo mux sarà attivato.
RispondiEliminaBuongiorno, mi chiamo Giuseppe, scrivo da Vico e sono un antennista. Lo scorso col passaggio al digitale qui a Vico del Gargano abbiamo dovuto girare tutte le antenne del paese in direzione Coppa della Guardia, dove ci sono la maggior parte dei mux del DTT,, perché prima con l'analogico il segnale di Mediaset e di altre reti private si prendeva dalla Maiella. Ora però vorrei sapere se c'è la possibilità che venga montato il mux La3 a Coppa della Guardia, perché un mio cliente si lamenta del fatto che essendo abbonato a Mediaset Premium non ha la ricezione di Eurosport, e io gli ho spiegato che per vedere Eurosport dovrebbe di nuovo girare l'antenna verso la Maiella perché li è presente il mux La3, con il rischio poi di non potere vedere gli altri canali di Premium Calcio e di Fox Sports perché la ricezione di questi ultimi viene da Coppa della Guardia. Quindi c'è la possibilità affinché il mux La3 venga montato a Vico o dobbiamo aspettare invano? Aspetto notizie, nell'attesa vi porgo il più cordiale saluto complimentandovi per il sito. Grazie!
RispondiEliminaSalve Giuseppe, in un futuro prossimo H3G potrebbe decidere di aumentare la copertura e accendere anche da Coppa della Guardia, è previsto, ma la vedo una cosa non imminente per ora, per cui se proprio uno dei tuoi clienti ci tiene a questi 2 canali, montagli un altra antenna debitamente filtrata sulla Maiella, solo per il 37, mi spiace ma per il momento la vedo l'unica soluzione...
EliminaSono sempre Giuseppe, oggi pomeriggio ho fatto una prova, ho provato a girare la mia in direzione della Maiella e ho beccato il mux La3 con i canali Mediaset in HD e Eurosport (ovviamente criptato se non sei abbonato a Premium). Però ho notato che il segnale è molto debole, le immagini vanno e vengono in continuazione. E' un vero peccato che qui da noi non possa essere montato quest'altro mux....
RispondiEliminaCiao Giuseppe. Purtroppo i responsabili del mux H3G mi hanno comunicato che non sono previste per il momento nuove attivazioni. Dal punto di vista tecnico per ricevere bene a Vico il mux H3G si deve aggiungere all'antenna puntata su Coppa della Guardia un'antenna direttiva amplificata a 90 elementi con filtro tarato sul ch. 37 UHF e puntarla verso la Maiella.
EliminaDa qualche giorno è stato potenziato ed è ora perfettamente visibile nel Gargano Nord il mux di Retecapri trasmesso dalla postazione della Maiella in Abruzzo.
RispondiEliminaBuone notizie per l'attivazione dei due multiplex di Rete A nella postazione garganica di Monte d'Elio. Pannelli e moduli sono stati finalmente installati e collaudati nella postazione Mediaset. Per l'attivazione bisogna adesso attendere le autorizzazione di ARPA e comune. Tutto pronto al D'Elio anche per il multiplex 3 di Mediaset, anche qui si è in attesa dell'autorizzazione per l'accensione.
RispondiEliminaAttivati finalmente a Monte D'Elio i due multiplex di Rete A. Un bel regalo natalizio del gruppo l'Espresso agli abitanti della zona. Il mio pressing sull'editore ed il capo struttura ha dato finalmente i suoi frutti. Buone feste a tutti!
RispondiEliminaqualcuno sa dirmi che tipo di antenna dovrei installare per poter vedere la tv a San Menaio con la parabolica è una tragedia ogni volta che tira vento come nei giorni scorsi..grazie
RispondiEliminaSono giorni che riceviamo bene Rai 1 e male rai2 e rai3 mentre non ci sono problemi per Mediaset e La 7. qualcuno può spegarmi le ragioni? Grazie
RispondiElimina