.bp_footer{display:none;}

giovedì 28 aprile 2011

Perchè con il digitale i canali si vedranno sempre bene? ....

Dopo il nostro post sui problemi legati all'umidità nei periodi estivi, ora vediamo perchè quando saremo tutti in digitale e questo benedetto swich off sarà stato fatto, non avremo più problemi o almeno speriamo...
Primo perchè ad ogni canale nazionale e regionale, verrà assegnato una frequenza uguale per tutta la puglia, ed il segnale verrà irradiato in isofrequenza.
Cosa vuol dire?

In pratica per spiegarlo in modo comprensivo a tutti, che da tutte le postazioni verrà irradiato sempre lo stesso canale, per esempio se io ho sul 32 il mux mediaset 1 da Monte Celano lo stesso mux verrà irradiato sempre sul 32 da Murgetta, da Bari, da Lecce ecc... per cui eviteremo quel famoso problema di accavallamento di segnali.

Secondo avremo una pulizia delle frequenze, cioè ognuno avrà la sua e non potrà invadere il territorio dell'altro, cosa che oggi accade, per esempio su una stessa frequenza convivono anche 3 emittenti da diverse postazioni ma vicinissime e si tozzano l'una con l'altro, arrivando a noi disturbate ed accavallate.

Terzo il più importante, il segnale digitale anche se produce meno inquinamento elettromagnetico, perchè irradiato a potenza minore, è più forte e robusto, e non incorrere in tutti quei problemi che ha quello analogico.

Ma allora viene da chiedersi perchè ora non è cosi?

Perchè i segnali digitali che noi riceviamo non sono a regime e non sono sulle frequenze a loro destinate in futuro, molto spesso poi, per non disturbare l'analogico sono irradiati a potenza bassissima, vedi il mux Mediaset 1 e 2, rai Mux B,Telenorba ecc. e per giunta sono pieni di interferenze...

Spero di essere stato chiaro, sicuramente mi darete ragione quando arriverà questo swich off...

Nessun commento:

Posta un commento