.bp_footer{display:none;}

martedì 12 giugno 2012

I problemi di Mediaset a Manfredonia? Colpa nostra, ecco come risolvere...

Ho passato un pomeriggio, in giro con il furgone delle misure di Mediaset, che per Manfredonia, ha rilevato i vari segnali digitali del gruppo.
In questi giorni tutta un intera città è stata in rivolta contro il gruppo di Cologno, reo di non averci fatto vedere i nostri programmi preferiti e le reti Mediaset.
Ebbene la soluzione era sotto gli occhi, forse avremmo potuto trovarla trovarla noi stessi, senza attendere oltre 20 giorni, l'intervento chiamato a gran voce.

Insieme al tecnico di EI Towers , ex Elettronica industriale, la società che per Mediaset cura i segnali del gruppo, abbiamo fatto varie misure, con una semplice logaritmica, ma attenzione voi non usatela, per la nostra città, usate sempre e solo antenne direttive.
Scelti vari punti, in zona acqua di Cristo, nel secondo piano di Zona, in viale Michelangelo e nel comparto CA2, i segnali dell'intero gruppo e non solo, con mio grande stupore,  erano perfetti.


Tutti i segnali che arrivavano, anche da più ripetitori, Volturino, Murgetta, Sciali, addirittura anche dalla Basilicata, in SFN,  erano sincronizzati perfettamente e nessuno era fuori dell'intervallo di guardia.
Per i più tecnici, tutti i mux avevano un MER che variava addirittura dai 33dB verso Siponto, fino ai 30 dB della'Acqua di Cristo, valori molto alti e perfetti per la ricezione ottimale.
E' tutto a posto. Ci siamo lagnati inutilmente. Ma ci sarà un motivo se l'80 per cento dei sipontini non vedono MEDIASET, nonostante il forte investimento del gruppo sulla nostra città, e parliamo di milioni di euro?

Cercando di capire la situazione e vedendo come si comportavano ed analizzando i dati estrapolati dal pc, e dal misuratore,  abbiamo ipotizzato il problema.
I vecchi impianti analogici erano dotati di amplificatori molto potenti, cosa che attualmente non serve per via dell'equilibrio, dell'intensità del segnale da noi ricevuto.
In breve il troppo segnale che diamo al decoder lo inibisce.

Il rimedio? 
Eliminare completamente gli amplificatori di segnale, e riottimizzare i sistemi riceventi anche con eventuale sostituzione di antenne vetuste.
Naturalmente i bravi antennisti locali, dotati di misuratore di campo,devono essersi accorti del problema e se di fatto non hanno eliminato gli amplificatori, almeno gli avranno ridotti di guadagno.
Ecco perchè qualcuno da noi, vede senza problemi.
Inoltre cercate di fare un impianto il più pulito possibile, una sola antenna o al massimo 2,  una verso Sciale degli Zingari e una verso monte Caccia.

Adesso non ci resta che fare questi piccoli aggiustamenti e vedrete che non avremo più problemi.
Un consiglio: Chiamate un antennista esperto e qualificato. Con il digitale non si improvvisa!!!

Nei prossimi giorni le soluzioni per San Giovanni Rotondo.

77 commenti:

  1. azz, sto furgoncino di mediaset ci vorrebbe anche a Foggia città, a me sembrano deboli tutti i mux di mediaset con segnale molto ballerino in base al giorno o alla sera sia i segnali provenienti da voturino che quelli provenienti da Monte Celano, ho un amplificatore da 20 db, addirittura avevo pensato di aumentarlo a 30 db.
    Forse anche la soluzione di Foggia città è di diminuire l'amplificatore da 20db a 10db, anche se nel nostro caso il segnale è ballerino e diminuisce la sera ma non va in saturazione dicenso assenza di segnale, ma c'è, livello segnale 100, qualità variabile fra 40-80%.
    Aspetto anche io soluzioni!!!
    Ovviamento sottolineo che prima dello switc sia analogico che digitali andavano benissimo-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto attentamente le vostre osservazioni e ascoltate un mio suggerimento: “come ogni cosa innovativa ci vorrà del tempo per l’efficienza totale” ma, se non volete aspettare mesi o forse anni dovete mettervi una parabola e acquistare un Tivù-Sat perché anche i signori che oggi non si lamentano e riportano di vedere perfettamente Mediaset e Rai vi assicuro che al primo temporale o raffiche di vento non vedrà nulla e quando un giorno avremo il segnale a perfezione vi troverete comunque un canale alternativo x vedere i programmi…………ah, sono un pendolare di Manfredonia che gira tutti i giorni per l’Italia e vi ho trasmesso la mia esperienza girando tutte le regioni e nei miei viaggi c’è anche la Sardegna dove il digitare è arrivato da anni………saluti a tutti

      Elimina
    2. A me sembra che buona parte degli antennisti di Manfredonia siano più stressati di noi utenti che non vediamo una mazza.

      Elimina
  2. Alla faccia di tutti i TVSAT. MITICO "DIGITALE" il problema c'era ma ora si "VEDE"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, io vi scrivo da Manfredonia zona monticchio
      e vi posso garantire che dallo swich off non ho perso mai i segnali della rai e di mediaset. Ho un'antenna direzionale, un filo unico che entra dentro casa e 2 televisori.

      Elimina
  3. aspetto con ansia le indicazioni per SGR.;)

    RispondiElimina
  4. Con antennina da penna usb Rai ok mediaset ok (non prov)Manfredonia zona
    Parchi alta.

    RispondiElimina
  5. ma le antenne a pannello puntate verso il mare quindi per monte caccia e sciale degli zingari senza amplificatore vanno bene lo stesso o dobbiamo cambiare antenna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No è preferibile sempre montare una direttiva altrimenti il segnale non è garantito

      Elimina
  6. invece per la rai come si risolve il problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si deve puntare una sola antenna schermata e più coperta verso il mare (monte caccia) spiega meglio su questo link
      http://digitalemanfredonia.blogspot.it/2012/05/problemi-con-il-mux-1-rai-ecco-come.html

      Elimina
  7. Digitale, dacci qualche imbeccata per San Giovanni Rotondo. Serve solo pazienza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a quanto pare si,è un problema loro.aspettiamo e speriamo che si decidano a fare qualcosa nell'immediato...

      Elimina
  8. digitale, ma la rai come mai non si vede in questi giorni , o meglio, la sera che vorrei vedere le partite mi fa scherzi e se va bene le riesco a vedere su raisport??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La rai si vede quasi sempre, tranne in alcuni momenti, hanno qualche piccolo problemino sul sistema radiante, che risolveranno a breve, pazientate...

      Elimina
  9. ANTENNISTA MANFREDONIA
    Il mio intervento in un post precedente con tanto di misurazioni, postate, non era stato nemmeno cagato di striscio, in quel post dicevo che il segnale era rimasto pressochè invariato dal giorno dello switch off ad oggi; il problema nei tanti interventi effettuati si era rivelato come IMPIANTI NON A NORMA, con amplificatori, 3/4 antenne puntate chissà dove, partitori e derivatori mal collegati e via discorrendo.
    Oggi arriva la conferma, di quanto dicevo nei giorni addietro. Mettete a norma gli impianti ed il digitale fila liscio come l'olio.
    consollelab@tiscali.it
    per consigli e contatti.
    diffidate dagli antennisti disonesti ed improvvisati.

    RispondiElimina
  10. In un mio post della discussione precedente del09 giugno 2012 01:21, avevo suggerito di togliere l'amplificatore da palo perchè il segnale è forte ma disturbato e l'amplificatore serve solo se il segnale è debole, mentre se è forte e disturbato non fa altro che amplificare il disturbo.

    RispondiElimina
  11. Ciao antennista manfredonia, volevo sapere se per casa mi consigli un partitore o un amplificatore per interni per distibuire il segnale su tre televisori senza perdita di segnale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANTENNISTA MANFREDONIA
      Ti consiglio più soluzioni fattibili, ma una minima perdita di segnale l'avrai sempre, cmq potrebbe essere ininfluente o meno:
      AMPLIFICATORE INTERNO + PARTITORE 3 VIE
      CENTRALINO AMPLIFICATO A 4 USCITE (3 TV + RESISTENZA A F DI CHIUSURA)
      AMPLIFICATORE DA PALO + ALIMENTATORE + PARTITORE 3 VIE

      In tutti i casi il mio consiglio è di eliminare i frutti antenna, ma portare al decoder cavo diretto dai partitori, ciò per non avere altri db in meno dovuti alla perdita sui frutti della cassetta a muro.
      Il tutto cmq andrebbe poi misurato ovviamente, ma nel tuo caso comuncia ad aumentare di 1/4 il valore db sull'amplificatore e procedì così, facendo prove.

      Elimina
  12. salve un consiglio volevo sapere se questo post è valido anche per noi vicinanti di monte sant'angelo se qualcuno mi risponde lo ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fino ad un certo punto, aspettate che a breve scriverò anche per voi, purtroppo non sono belle notizie

      Elimina
    2. Per noi di San Giovanni Rotondo, come stiamo messi, rispondi please, ho bisogno di informazioni. GRAZIE

      Elimina
  13. comunque oggi digitale terrestre manfredonia dopo aver pubblicato questo post non si e fatto sentire per niente saranno impegnati a raccogliere informazioni?

    RispondiElimina
  14. Digitale terrestre oggi ho provato ha togliere l'amplificatore ma ho notato che la rai faceva i pixel ,quindi la rai e debole e la mediaset e troppo forte che fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra strano, aspetta qualche giorno e vedi se continua così, magari era una cosa momentanea,al massimo riduci solo il guadagno, non lo togliere totalmente.

      Elimina
  15. per quello vi dicevo che le generaliste da monte caccia non hanno mai dato problemi nella bat,monte caccia se non ricordo male è uno dei ripetitori più vetusti in italia,ma anche uno dei più aggiornati,solitamente se c'è un problema lo risolvono quasi subito.

    da oggi finalmente quel dannato studio 5 è sul digitale,inserito nel mux di telesveva,a quanto pare si sono accordati.

    teleradiobuonconsiglio si vede benissimo e senza sgranature,così come tutto il resto del mux.

    ora solo telebari e amica 9 continuano ad annullarsi a vicenda nella bat,situazione nettamente migliorata rispetto alla scorsa settimana.

    vi ringrazio comunque per quanto state facendo per migliorare la situazione nella zona foggiana.

    RispondiElimina
  16. Digitale Manfredonia, perchè ti ostinavi a dire "è un problema loro (di Mediaset) e loro devono sistemarlo", ed ora hai cambiato bandiera?? fai forse l'antennista???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non faccio l'antennista, semplicemente davanti alla realtà dei fatti, mi sono arreso, noi cercavamo soluzioni ed ora l'abbiamo trovata...

      Elimina
  17. Il tuo ragionamento è abbastanza interessante e, naturalmente, di fronte all'oggettività dei dati e delle misure effettuate dai tecnici Mediaset le obbiezioni vedono ridotto il terreno su cui poggiare. In effetti, qui a Monte Sant'Angelo, mi è capitato di dare una mano nelle risontonizzazioni ad alcuni conoscenti ed in effetti la gran parte di loro non ha possibilità di seguire i Mux MDS, mentre ho potuto osservare che quelli con antenne basse, strette tra edifici sovrastanti che praticamente sono costretti a vedere un solo punto di irradiazione (per esempio solo M. Caccia, solo Bari-Bitondo oppure Volturino) non hanno grossi problemi di ricezione per MDS.
    Resta però un'altra realtà piuttosto inspiegabile, e questo succede con un impianto condominale di recentissima installazione, poco più di due anni con tutte le certificazioni del caso. Succede che effettuando la sintonizzazione automatica su quasi tutti i canali dove è attivo un MUX il televisore rileva la presenza di segnale ed i programmi trasmessi; stranamente in corrispondenza dei canali 36, 38, 49, 50, 52 si ha il buio totale. E’ molto singolare, ad esempio, come tutti i canali dal 40 al 48 vanno alla grande, poi 49 e 50 buio mentre al 51 tutto Ok; di nuovo dal 52 al 56 out, al 57, 59 e 60 visibili senza problemi.
    Mi domando se il problema dipendesse dall’eccessiva amplificazione perché mai si manifesta con tale particolare alternanza? È possibile che in un range di canali, dal 21 al 61, la quasi totalità dei segnali out appartengano allo stesso gruppo si riferimento? Per avere qualcosa a cui fare riferimento ho montato un’antenna direttiva 11 elementi con riflettore collegata direttamente al TV ed ho ottenuto gli stessi risultati dell’antenna condominiale, ossia nessuna presenza di segnale in corrispondenza dei Mux MDS. Dubito che la spiegazione data dai tecnici che hanno fatte le rilevazioni possa valere per Monte Sant’Angelo.
    Giuro che non c’è stato nessun complotto di condominio, anzi …… Chissà magari a San Giovanni Rotondo cosa avranno combinato per trovarsi nella situazione in cui stanno, tenuto conto che hanno gli impianti praticamente in casa loro

    MONTAGNINO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non vale per Monte, perchè ieri Mediaset era proprio su da te, appena posso vi scrivo, e ripeto non sono buone notizie...

      Elimina
    2. La mia è una posizione strettamente personale; fatta la premessa devo ricordare che Mediaset non ha mai avuto un grande servizio in quel di Monte Sant'Angelo, tant'è che le trasmissioni in analogico hanno sempre lasciato a desiderare nella loro qualità radioelettrica. I segnali erano così instabili con frequenti evanescenze e nel caso di Can.5 sovrapposti ad altri tanto da essere inguardabili. Questa condizione ha portato molti miei concittadini a non poter seguire i programmi Fininvest senza che si creassero situazioni di malessere.

      Comprendo che possa trattarsi di una questione di impianti e circostanze particolari - non credo insormontabili - che con qualche soldino di spesa verrebbe sistemata. Ma proprio perchè la logica che sostiene determinate scelte è quella della spesa/rendimento, con la stessa moneta intendo ripagare: non hai riguardo di me? Sono io ad ignorare te!
      In un certo senso anche questa è una logica di mercato, applicata da parte del consumatore/fruitore.

      Quindi, ribadisco se MDS avrà bisogno di altri telespettatori/numeri-per-auditel/gonfia-fatturati-per-pubblicità sa già come trovarci, altrimenti non vale la pena disperarsi.

      Elimina
  18. Digitale Manfredonia, dacci informazioni su San Giovanni Rotondo.

    RispondiElimina
  19. Raga avrei una domanda da fare... a Gennaio il mio antennista mi cambiò l'antenna e la posizionò verso Monte Celano e così è rimasta... quello che voglio chiedervi è che devo richiamarlo per riposizionarla verso Monte Caccia e fare quindi il lavoro di ridurre il guadagno dell'amplificatore?

    RispondiElimina
  20. digitale poi quando se risolveranno monte sant'angelo mi farà sapere qualcosa per come ci dovremmo organizzzare grazie

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutti...

    concordo pienamente quello che ha scritto MONTAGNINO: non è possibile ricevere tutti i mux correttamente e male solo quelli di mediaset.
    Anche se la situazione è diversa, abito a Cerignola, ho avuto anche io problemi a ricevere il 36/49 ecc ecc di mediaset. In zona castello ho problemi di interferenza con una radio locale: da Celano o Volturino i segnali arrivano troppo bassi e con notevoli interferenze. Ho risolto, almeno per il momento, con una antenna verso Monte Caccia ed una verso Volturino. La prima per Rai, Mediaset, Tim; la seconda per i mux TeleNorba e locali. I segnali da Monte Caccia, almeno nel mio caso, arrivano benissimo: anche perchè in linea d'aria sono più vicino. Ciao ciao...

    RispondiElimina
  22. mi sembra che qui qualcuno ci stia prendendo per il c..o! (mediaset)

    RispondiElimina
  23. Per Digitale Manfredonia: ci sono novità per San Giovanni Rotondo? Nel frattempo ho provato a ridurre al minimo l'amplificazione sulla centralina, continuo a vedere gli stessi canali di prima ma non mediaset... Facci avvere al più presto notizie.

    RispondiElimina
  24. Voglio ringraziare Digitale Manfredonia per le notizie utilissime che ci sta fornendo, colgo l'occasione per ricordare che molti di noi San Giov. Rot. stiamo aspettando sue notizie, ma aimè finirà che dovremmo installarci il TIVUSAT poi vedrete, questo perchè secondo mediaset i segnali sono ok, tuttavia nelle nostre case non arriva, MEGALOL, che schifo l'era del digitale terrestre, e pensare che prima dello swich-off mediaset prendeva che na meraviglia da volturino al numero 40, dopo il 18 maggio, il nulla totale 10 anni di beta testing per cosa? per mettere la parabola. mha UN GRAN SALUTO A MarkDTT (Digitale Manfredonia).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo ke siete impazienti, ma vi capisco, non devi mettere nessun tv sat, attendi e vedrai, ti dirò tutto tra breve..prima fammi avere conferme...

      Elimina
    2. proprio perchè prima vedevamo tutto bene non capisco perchè non dovremmo tornare a farlo!io credo che la cosa si possa risolvere...tv sat serve a chi non riceveva bene neanche l'analogico per un motivo o l'altro e quindi ancor meno il dtt (tipo gli abitanti di Mattinata...).

      Elimina
    3. minchia in contemporanea abbiamo risposto!eheheh!;)

      Elimina
  25. BENVENUTI SU ARUBA...BENVENUTI SU ARUBE..BENVENUTI SU ARUBA..BENVENUTI SU ARUBA BENVENUTI SU AI RUT U C**z

    RispondiElimina
  26. ma alla fine voi di Manfredonia, seguendo questi consigli, ora riuscite o no a ricevere tutti i canali Mediaset (sia quelli free che quelli pay)???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra una favola o un rincorrere a far dispetti... una volta si oscurano i canali da 1 a 6 (Rai e Mediaset per intenderci); in altre ore della giornata solo Rai si oscura (tranne canale 501 HD); in altre ore della giornata si oscurano i canali di mediaset, a volte anche la 7 e 7 Gold.
      Il mio tecnico di fiducia, che il mese scorso aveva messo due antenne nuove, ha tolto quella orientata su Volturino, lasciando solo quella verso il Nord Barese, perchè, a suo dire, da Volturino non si riceve affatto e, allorquando si riceve, vanno in conflitto.
      Non sarebbe il caso di far mettere un ripetitore su Monte Saraceno così si risolverebbero sia i problemi di Manfredonia che di Mattinata?

      Elimina
  27. io no.Abito nella zona cava gramazio e non sto vedendo un tubo. cosa posso fare?

    RispondiElimina
  28. San Giovanni Rotondo si trova in una posizione che vede bene in meno di 60 gradi i ripetitori sia di Volturino che di Celano, trasmettendo sulla stessa frequenza ( mediaset canale 49) è scontato che i due segnali si interferiscano tra di loro in ricezione su San Giovanni Rotondo, diversamente non succede alla Rai che ha pensato bene di installare le due frequenze ch 32 rispettivamente a Monte Caccia e Volturino quindi ben distanti tra loro dal puntamento dell'antenne. I tecnici Meiaset avrebbero pensato di installare un Gap Filler proprio su San Giovanni per attenuare il problema, dico attenuare perchè dalla posizione a cui hanno pensato costringeranno gran parte degli utenti a rivedere gli impianti di antenna perchè fuori puntamento a mano che il segnale sia così alto da saturare lo stesso canale. Mi sono occupato per oltre vent'anni di sistemi di antenne trasmittenti televisive e radiofoniche ed essendo del posto qualcosa in più posso dirla.

    RispondiElimina
  29. Digitale.. da oggi pomeriggio , dalle 15.00 circa si è azzerato il segnale mux mediaset e di conseguenza anke altri canali ke trasmettevano da quella postazione.. inizialmente anke la Rai era scomparsa totalmente, poi però entro le 17,30 il segnale RAi tornava, mentre Mediaset..zero.. ad ora sembra ke stia tornando, carica le info in programmazione , ma nn le immagini ed audio.. nonostante indichi potenza 70% e Qualità 35-40%.. ma queste mancanze di segnale improvvise ed inaspettate, saranno risolte o sarà sempre così ? dovuto da fattori a noi sconosciuti ? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà sempre così, le trasmissione via etere a queste frequenze risentono di tanti fattori (clima, morfologia del terreno, campi elettromagnetici), se ricordi bene era anche per l'analogico così: l'estate si vedeva peggio che nei mesi più freddi.

      Elimina
  30. mediaset facesse in culo a mettere un ripetitore anche a monte sant'angelo visto che dice che è tutto apposto invece qui è tutto apposto un paio di c.....ni perchè secondo me hanno sbagliato a posizionare i ripetitori e quindi non risolveranno mai questo problema se non posizioneranno un ripetitore fisso solo a montesant'angelo come hanno fatto a mattinata tutto qua e si risolverà il problema nostro nello stesso momento non ci sarà bisogno di aumentare il segnale da murgetta e quindi non andranno in contrasto i segnali con sciale degli zingari questo è solo un mio parere intendiamoci!!!!!

    RispondiElimina
  31. Sapete darmi qualche info su Rignano Garganico: praticamente dal 18 maggio la maggior parte del paese non riesce a ricevere i mux di Mediaset. Dal paese si ricevono i segnali sia da Volturino, sia dal Celano e sia da Monte Caccia...Quale sarebbe la soluzione migliore per il puntamento dell'antenna? Grazie.

    RispondiElimina
  32. digitale manfredonia ci sono novità per mediaset a monte sant'angelo? ci illustri meglio al riguardo....grazie

    RispondiElimina
  33. Abito a Margherita di Savoia, Rai e Mediaset da Monte Caccia non danno problemi, invece la frequenza 33 di top calcio 24 e la frequenza 36 di Boing non le ricevo in modo perfetto. Qualcuno ha delle soluzioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. top calcio 24? ma non l'avevano rimosso,quelli di telenorba? io a trani non lo piglio dallo switch off!

      Elimina
    2. ciao,

      si ti confermo che da Monte Caccia i segnali sono tutti ok, tranne il 36 molto basso ed instabile. In particolar modo la sera subisce un degrado notevole. Sembra che il 36 si comporti come il 49 di mediaset di 2 settimane fà. Ad oggi il 49 è stabile e non ha più quelle notevoli variazione di segnale. Ciao ciao...( ovviamente si parla di Monte Caccia = Murgetta )

      Elimina
  34. Da questa mattina a San Giovanni Rotondo il canale 48, quello di LA 7 per intenderci, non dà più segni di vita. Sempre peggio con 'sto maledetto switch off.

    RispondiElimina
  35. Alla fine abbiamo perso solo tempo i problemi rai sono i nostri e i problemi mediaset sono pure i nostri.Forza a chiamare gli antennisti a questo punto.Che delusione da un uno che prima vedeva tutto e adesso niente rai e mediaset, mentre altri 120 canali,di cui non so che farne si vedono benissimo ed e' questa la cosa strana e che non riesco a capire.Bà per mè e solo un sistema per scucire soldi a noi poveri utenti.Ciao.
    p.s l'antenna è puntata verso monte caccia e non ha amplificatori ed è direttamente collegata al televisore.

    RispondiElimina
  36. sono un antennista e sono talmente demoralizato da tutto questo non e possibile fare un impianto tutto nuovo con o senza amplificatore come dicono loro e non avere nessuna soddisfazione erano meglio i tempi della parabola ed infatti sto cercando di convingere glin utenti di installare la parabola col tivusat che c'e ne importa dei canali regionali di pessima qualita.un saluto ed aspetto altri commenti da altri colleghi.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono pienamente d'accordo con te, lo sapevo che alla fine avrebbero dato la colpa agli impianti degli utenti, dicono che hanno speso milioni di euro per Manfredonia, magari sistemando ripetitori vecchi che darannosempre problemi invece di fare un ripetitore per la nostra zona.

      Elimina
  37. e fa-c-t su-b-t a cattè u tivusat, ca c stann fnenn!!!

    RispondiElimina
  38. Si infatti ormai è palese che da monte caccia il segnale rai è troppo debole e con l'evaporazione del mare sparisce per poi tornare la sera.Mentre con mediaset nessun problema.Se la rai non investe in un ripetitore qui vicino avremo sempre problemi.Quindi non c'è soluzione con le antenne terrestri dobbiamo per forza mettere la parabola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che vuol dire l'evaporazione del mare??? :-O E' vero che la sera Rai 1,2,3, News si vedono ma non capisco il nesso con il mare :-)

      Elimina
  39. qualcuno a manfredonia riesce a vedere bene rai e mediaset senza amplificatore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, ho eliminato l'amplificatore ma nulla.(ho sempre visto bene la rai)domani mattina aggiungo un'antenna su sciale degli zingari e entrambe le passo su un miscelatore.vediamo che succede...il bello è che un inquillino del palazzo ha l'impianto di 30 anni fà,compreso amplificatore e vede tutto....che burdell

      Elimina
    2. almeno che qualcuno che riesce a vedere tutto

      Elimina
    3. Montata antenna nuova una normale direttiva, prende tutto senza amplificatore, ma posizionandola quasi su sciale degli zingari,leggermente spostata di poco verso Monte Caccia, Rai mux 1 compreso..

      Elimina
    4. l'antenna l' hai punatata con o senza un software che indicasse il livello di ricezione?

      Elimina
    5. grazie provero anche io a fare come hai fatto tu

      Elimina
  40. salve ho una casa a lido la bussola piu avanti di sciale degli zingari in questi giorni dovro andare li per fare pulizie ma puntualmente ogni volta che vado trovo sempre l antenna atterra sul tetto e sono costretto a rialzarla
    l antenna e uguale a quella che sta in alto al vostro sito quando la rialzero la puntero verso il mare che prende anche i canali da murghetta e monte caccia o dovro puntare un altra antenna per prendere sciale degli zingari da dietro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No i pannelli sono rivolti verso Manfredonia no verso di te, devi puntare su Murgetta e Monte Caccia, fai a metà strada, in mezzo tra le due postazioni...

      Elimina
  41. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  42. io abito a manfedonia centro e non riesco a vedere la rai, in realtà. Antenna puntata verso mare, presumo sciali.

    RispondiElimina