.bp_footer{display:none;}

mercoledì 30 maggio 2012

Problemi con il Mux 1 RAI, ecco come risolvere, e Mediaset? Bisogna aspettare...

AGGIORNAMENTO: Questa mattina è stato fatto un piccolo aggiustamento al sistema radiante del MUX 1 della RAI, sul ch 32, ora dovrebbe essere ricevibile, da tutti al pari degli altri Mux! Confermate?!
Fonte OTG

Siamo a ormai sette giorni dallo Switch off, della Puglia e noi poveri garganici, in particolare abitanti di Manfredonia e Monte Sant'Angelo, continiumo ad avere problemi con il Mux 1 della RAI, sul ch 32 e tutti i mux Mediaset.

Per la Rai, ci fanno sapere, che secondo rilevazioni fatte in più punti della nostra città, Manfredonia, tra cui anche le zone più basse, come ad esempio la stazione campagna, problemi particolari non ne riscontrano, tranne un abbassamento di segnale rispetto agli altri mux Rai, perchè come spiegato in precedenza, il mux 1 viene irradiato da un antenna più bassa per dare meno fastidio alle regioni confinanti, essendo in MFN, per tutta la Puglia e non in SFN.
Per i meno tecnici, vuol dire che il 32 è uguale per tutta la puglia, mentre in altre regioni è occupato da alcune tv locali, invece SFN, vuol dire che per esempio il mux 4, sul ch 40, ha un'unica frequenza per tutta l'italia.

L'unica soluzione sembrerebbe prima di tutto aspettare il 1 giugno, quando anche la Basilicata sarà passata completamente in digitale, e per cui le interferenze analogiche finiranno.
Nel frattempo conviene, scegliere definitivamente su quale postazione puntare, in pratica se si sceglie Monte Caccia, quindi verso il mare, bisogna montare un antenna, schermata e più coperta possibile dalle interferenze di Volturino/Monte Sambuco, e viceversa se si punta sul sub appenino dauno.
In questo modo proteggeremo i nostri impianti, dalle interferenze di altri siti trasmittenti, perchè, con il digitale non servono più mille antenne con diversi puntamenti, tanto tutti i canali sono presenti sia da una parte che dall'altra, infatti, più antenne accoppiata, fanno solo interferenza, soprattutto se i segnali dalle 2 postazioni non sono sincronizzati bene, annulandosi.

Ma per Mediaset vale la stessa regola?
Sicuramente si, ma qui c'è un problema ben più complesso, i tecnici  MEDIASET stanno risolvendo il problema e gestendo i ritardi, dei vari ripetitori, contano di finire il più presto possibile, ma i tempi non ne danno, l'importante è che lavorino per noi.
Nel frattempo, si potrebbe attuare una soluzione, già suggerita da qualcuno nei commenti, mettere un antenna direttiva,  puntata sul ripetitore degli Sciali, probabilmente si potrebbero ridurre le interferenze e per cui garantire la visione almeno dei 2 mux a frequenza più bassa, il 36 e 49, quelli con i tre canali principali.

Noi consigliamo sempre, prima di mettere mano all'impianto, di aspettare, abbiate fiducia nei tecnici Mediaset, risolveranno tutti i problemi, purtroppo non sono in 100, e devono girare l'intera Puglia e basilicata, aspettiamo e solo dopo tireremo le somme, io sono ottimista...

68 commenti:

  1. Io ho provato già da qualche giorno a fare così (puntare un antenna verso gli Sciali). Il segnale viene agganciato e sganciato di continuo (per la serie il segnale c'è ma non si vede - zona Monticchio - Manfredonia).
    Sono visibili circa 215 canali. La soluzione secondo me sarebbe quella di cambiare la polarizzazione da orizzontale a verticale e puntare quindi una Larga banda su Sciale (per ora ho provato con una V banda e prendo Mediaset sul CH 49, con la Rai non ho problemi).
    Un saluto Filippo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa per chi cosa vuol dire cambiare polarizzazione da orizzontale a verticale

      Elimina
    2. in questo modo,però, bisogna mettere due antenne?

      Elimina
    3. Oppure sfruttare un'antenna già in proprio possesso.
      Cambiare la polarizazione significa ruotare l'antenna di 90° rispetto al suo asse (esempio vedi foto in alto a destra e ruota di 90°)
      http://milleperche.myblog.it/archive/2008/10/22/perche-alcune-antenne-sono-in-orizzontale-ed-altre-in-vertic.html
      Ciao Filippo

      Elimina
    4. scusate, mi potreste spiegare perchè impostare la polarizzazione in verticale se tutti i mux sui siti riportano la polarizzazione H?

      Elimina
  2. i vari mux inviano i segnali con polarizzazione orizzontale, nel caso in cui la mediaset decide di inviarlo "verticalmente" sarà necessario aggiungere un antenna oltre a quella esistente.

    RispondiElimina
  3. come mai se lo inviano verticalmente non andrà in conflitto cn l'altro di murgetta?? tecnic cosa cambia??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se nel caso si cambiasse la polarizzazione, la si fa apposta proprio per non andare in conflitto, ma ti posso assicurare che ad oggi alle ore 16, ho parlato personalmente con uno dei tecnici mediaset che si sta occupando del problema Manfredonia e ti posso assicurare che risolveranno il problema senza che noi utenti dobbiamo fare niente, come scritto nell'articolo dobbiamo solo attendere fiduciosi, non stiamo parlando di gente improvvisata, ma persone che fanno il loro mestiere da anni, tra l'altro sul posto c'è anche gente arrivata appositamente da altre parti d'Italia.

      Elimina
  4. quindi bisognerà porsi problemi solo dopo il primo giugno,ovvero in modo tale che non ci si potrà più lamentare in caso di anomalie,tanto non risponderà più nessuno,come dire "passato il santo,passata la festa"...si sa come vanno a finire queste cose,ti lasceranno a morire il numero verde di nando il teleocmando e poi bisognerà arrangiarsi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente come i treni eliminati dalla foggia-manfredonia a dicembre, e che dovevano essere ripristinati a gennaio...

      Elimina
    2. Almeno sapremo che la colpa non sarà più imputabile all'analogico della Basilicata.
      Filippo

      Elimina
  5. Salve a tutti, vi scrivo dal Gargano costa settentrionale. Oggi in località Mannarelle sito nei pressi di Vico del Gargano è stato acceso il mux dei canali privati della Puglia (Teleblu, Telefoggia, Teleregione, Antenna sud ecc.) e si vedono bene. Ogni tanto Telenorba da problemi e invece i canali nazionali di Rai e Mediaset si vedono abbastanza bene e non hanno dato nessun tipo di problema sin dal giorno dello Switch off. Come diamine è che voi giu non vedete niente? Mi sembra strano eppure nel foggiano e nel nord barese ci sono ripetitori abbastanza potenti......

    RispondiElimina
  6. apppunto è per questo motivo che sono troppo potenti quindi vanno in contrasto e si annulla il segnale tutto qua e credo che questo problema non lo risolveranno mai e a dir la verità io di doppia antenna non ne metto manco morto perchè non hanno potuto risolvere il problema se mi girano tolgo tutto e mi abbono a sky che in questi giorni e tutto un avvelenamento

    RispondiElimina
  7. A San Giovanni Rotondo dal 18 maggio completamente oscurati tutti i canali MEDIASET. Decine di utenti delusi ed esasperati, me compreso, hanno restituito gli abbonamenti PREMIUM.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero che in mattinata a San Giovanni Rotondo i canali mediaset hanno cominciato a trasmettere?

      Elimina
    2. E' una bufala.Una storia messa in giro da qualche buontempone. Qui è tutto morto.

      Elimina
    3. A San Giovanni Rotondo posso confermare che non si vede un mazza dei canali MEDIASET.

      Elimina
  8. Hanno terminato di effettuare prove o dobbiamo attendere ancora, Zona MD sembrano diventati più stabili ma ci sono ancora oscuramenti.

    RispondiElimina
  9. aspettiamo al 1 giugno cosi i tecnici se ne vanno in sicilia e ci salutano e ci dicono adesso vedetevela voi cosi non ci rompete più i coglioni secondo me queste parole diranno visto che adesso ci hanno detto sempre di aspettare quando chiami al numero verde rispondono e dicono tu sei coperto da murgetta senza sapere che noi abbiamo problemi e ti dicono no io qua non vedo nessun problema voi siete passati al digitale a se è per questo sapevo vedere pure io su internet che ero coperto dal segnale però del problema che avevamo sul posto nessuno ti parla nessuno ti spiega tanto il problema è loro ma credo che non è solo loro e pure e soprattutto nostro che non vediamo una mazza e quando più passa più ti rassegni e dici oramai se non l'hanno risolto fino adesso!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Bologna da quando è passata al digitale a oggi hanno ancora problemi, figurati noi che già avevamo problemi con l'analogico, se aspettano che spendo soldi per premium o quantaltro stanno freschi.

      Elimina
  10. Vabbè a Bologna e in Emilia adesso hanno altri problemi da risolvere, credo che la televisione è l'ultimo dei loro guai.

    RispondiElimina
  11. In questa giornata, ricevo sul canale 9 VHF il mux 1 (Rai 1, ecc.), e sul canale 10 (H1) il mux di SPORTITALIA. E' solo dovuto alla propagazione oppure sono frequenze assegnate? La direzione dell'antenna è Monte Caccia, ed io scrivo da Monticchio (Mazzeo).
    Saluti a tutti e speriamo che queste giornate siano solo un ricordo spiacevole.

    RispondiElimina
  12. Io non ricevo a Bitonto il mux di TIMB ch60 con Sportitalia,Super ecc...; il Mux di 7gold, Telesveva e Telepuglia9 come mai????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perche' si anullano a vicenda , entro domani pero' si dovrebbe risolvere tutto cs dicono quelli del numero verde e mi dicono che e' stato attivato il mux di tele capri e che pero devono ancora decidere sul quale numero mettersi.

      Elimina
  13. forse i vari telecapri,7 gold e compagnia cantante dovrebbero mettersi in uhf consorziati,così si fa solo il gioco di telenorba e delle reti generaliste,visto che la puglia mi sembra sia al pari della lombardia la regione che possiede più reti locali.

    e appunto a queste piccole realtà che si cerca di mettergliela in quel posto,diciamoci la verità in questi ultimi 3-4 giorni,NON HANNO FATTO ASSOLUTAMENTE NULLA,240 CANALI CIRCA ERANO E 240 CANALI CIRCA SONO RIMASTI,con ripetizioni sparse di telenorba che non sappiamo che farcene e provvisori vari di mediaset,che vanno,nel caso di telenorba e di qualche rete locale che la appoggia,a danno e in conflitto di canali con altri mux come telecapri e 7 gold che hanno buonissime offerte e avrebbero dovuto vedersi bene SIN DAL PRIMO MOMENTO,a questo punto ritengo che il primo giugno sarà la data di liberazione da noi da parte del numero verde e ci lasceranno con 240 reti inutili di cui se ne salvano solo una cinquantina scarsa,ovvero i 2-3 multiplex principali.

    alla faccia della libertà digitale.

    se chi si sta occupando dei ripetitori non sono tecnici improvvisati,noi utenti e fruitori certo non abbiamo l'anello al naso che ce le beviamo tutte.

    RispondiElimina
  14. scusate ma a voi risulta che da monte celano trasmetta anche la rai? Nelle posizione in cui mi trovo puntando verso volturino non arriva niente, puntando verso monte celano mi arrivano bene tutti i mux rai. E' normale sta cosa? Mi trovo allineato a cerignola, a sud di cerignola. quindi per puntare verso monte celano dovrei puntare l'antenna ad est di cerignola cosa che ho fatto, e mi vengono fuori i canali rai, com'è possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Cerignola la rai deve giungerti da m.te caccia o m.te sambuco. Sinceramente non capisco cosa stia succedendo dalle vostre parti. Qui' da noi, ( Bari provincia) a parte i vari spostamenti e le repliche nauseabonde dei canali di telenorba, è tutto ok. Niente problemi, segnali perfetti e direzioni dei mux esatte!! Oggi è l'ultimo giorno mi auguro che si risolva tutto al meglio.

      Elimina
  15. Una precisazione, avete scritto, giustamente , che la rai in Puglia trasmette in sfn l'UHF mentre in mfn il VHF. Tutto ok fin qui' se non fosse che sia rai che mediaset trasmettano in sfn in quasi tutta italia!! Detto questo mi sembra ovvio che problemi di interferenze non ce ne possono essere, anzi in sfn il segnale ne risulta rafforzato seppur a discapito della qualità. Ne risulta quindi che il puntamento delle antenne debba essere il piu' preciso possibile sia sul piano orizzontale che verticale per ricercare il miglior segnale possibile e per attenuare il piu' possibile la stratificazione. Quindi l'unico problema potrebbe essere la non sincronizzazione dei ripetitori. Ipotesi che potrebbe anche verificarsi.
    Scusatemi se sono stato prolisso e troppo tecnico ma mi sembrava doveroso la precisazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto ed infatti proprio quello si sta verificando a manfredonia, e siamo in attesa che sistemino...

      Elimina
  16. nell'ultimo giorno di switch ecco i problemi principali della bat in riassunto:

    1.telebari,amica 9 e 7 gold (l'intero suo mux) continuano ad annullarsi.

    2.non è mai apparso il mux di telepuglia

    3.non è mai apparso il mux di telecapri

    4.il mux di teleradiobuonconsiglio è perennemente sgranato

    5.telenorba ha tolto dal suo mux cielo e topcalcio 24 replicando telenorba 7 e telenorba 8 almeno 4 volte,togliendo perfino le sue controparti in +1

    6.così come telepace e altri canali che c'erano negli ultimi giorni nel mux di telenorba.

    7.studio 5 e tv ofanto trasmettono regolarmente in analogico,inoltre ad esse si è aggiunto il disturbo di una rete albanese.

    8.molti canali locali sono oscurati,nonostante siano presenti nell'elenco

    9.funzionano bene solo le tv generaliste e loro affini(l'unica gran cosa,considerato quello che sta succedendo altrove con lo switch)

    10.difficilmente in questi giorni si sono aggiunti canali importanti,ma solo continui doppioni inutili tra mux a pagamento e telenorba.

    RispondiElimina
  17. oggi 1 giugno non solo non si vedono i canali mediaset ma da questa mattina hanno cominciato a squadrettare anche i canali rai quelli che fino a ieri non mi avevano dato mai problemi se questi sono i risultati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!stem proprije appost

    RispondiElimina
  18. Giungono brutte notizie per manfredonia. Sul sito mediaset dtt campeggia una bella scritta a caratteri cubitali con la seguente dicitura:

    Nel tuo comune non è ancora possibile
    ricevere il segnale digitale terrestre.

    Azz non ci voleva proprio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma su che sito, il sito ufficiale di Mediaset indica tutto come prima, per favore non diamo notizie false, procurando allarmismo ingiustificato

      Elimina
    2. e invece ha ragione, vai qui http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=puglia#

      Elimina
    3. attenzione dovete mettere copertura attuale, non dopo lo switch Off, hanno invertito i file, e si sono scordati di cambiare la dicitura fino allo switch off, se vai sull'attuale lo dice...
      NON vi preocupate MEDIASET risolverà tutto io sono fiducioso nella prossima settimana

      Elimina
  19. San Giovanni Rotondo - Viale A. Moro vicino BCC - A tutt'oggi non ricevo i mux mediaset, ho girato le antenne su monte caccia e poi monte sambuco, il segnale è assente. Nel pomeriggio riprovo per l'ennesima volta su monte celano riducendo il guadagno della centralina...mah??? Rai ok, la7 ok.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se puoi verificare il segnale direttamente sull'antenna senza amplificatore è molto meglio.E' una maniera molto empirica ma quanto meno ti permette di sapere se e come ti giungono i segnali.

      Elimina
    2. A s. giovanni mux mediaset mds 1-2-5-4 e mds dfree dovrebbero,il condizionale è d'obbligo,essere ricevibili da volturino e m.te celano, i mux 1-2-3-4-5 da m.te sambuco o m.te caccia.........sarà vero????????

      Elimina
    3. dimenticavo: i mux 1-2-3-4-5 sono quelli rai...........

      Elimina
  20. scusate si sa qualcosa per quanto riguarda manfredonia e monte sant'angelo ?

    RispondiElimina
  21. San Giovanni Rotondo - come anticipato stamattina ho provato a girare le antenne verso monte celano, ma mediaset zero segnale; così le girate verso monte sambuco - volturino, anche qui mediaset zero segnale; mux rai disturbati (rai 5 e rai 4 non si vedono o vanno e vengono). Qualcuno ha idee da suggerire...

    RispondiElimina
  22. digitale terrestre, ma teleradioerre telefoggia e teleblu come mai sono completamente assenti? avete detto che dal 1 giugno si sarebbero visti,.........................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda le tv foggiane, ti ragguaglio subito:
      Teleblu:
      Lunedì massimo martedì saranno a pieno regime,quindi vuol dire visibile a Foggia e provincia e Bari e provincia.-
      Teleradioerre:
      In programma c'è di coprire l'intero territorio di capitanata, mai tempi al momento non possono essere quantificati.
      Teledauna:
      Nel giro di max 2 mesi saranno visibili in tutta la Puglia.-
      Telefoggia:
      Si stanno attivando per coprire bunabuonafettadi territorio pugliese.-
      Questo è tutto e spero di essere stato esaustivo nel risponderti.-

      Elimina
  23. quindi non possiamo stare tranquilli...

    RispondiElimina
  24. si sa qualcosa per quanto riguarda mediaset e rai? qui a monte sant'angelo non si vede niente e credo la stessa cosa a manfredonia.

    RispondiElimina
  25. salve ,sn di manfredonia,voglio chiedervi un info.. ho 2 antenne a larga banda direttive,una con 10 elementi e l'altra con 40,le dovrei installare e puntare una verso murgetta-monte caccia e una su sciale.. quale delle 2 sarebbe meglio puntare su sciale?? ed è meglio accoppiarli prima in un miscelatore e sfruttare solo un ingresso dell' amplificatore oppure uso dirett tutti e 2 gli ingressi..grazie x la risposta in anticipo

    RispondiElimina
  26. mi sa che dobbiamo aspettare al 18 giugnpo

    RispondiElimina
  27. A quando buone notizie? In Emilia Romagna il giorno stesso dello swic off hanno subito visto tutto e bene, da noi invece... Siamo sempre alle solite. Il sud ha problemi pure per vedere la TV.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ha anche probelmi con la radio. Sono anni che anche i canali di radio rai si sentono e si prendono male.

      Elimina
  28. Scusate per noi di San Giovanni Rotondo quando è fissata la prossima scadenza?secondo voi con l'installazione di un'altra antenna potrei risolvere il problema Mediaset?

    RispondiElimina
  29. ANTENNISTA-MF:
    Salve, da tempo vi seguo, e devo dire che di informazioni ne date, a volte utili, altre volte completamente sbagliate.
    Per Manfredonia e Monte, vi dico subito che il problema sono le trutture, non i segnali, in qunato in base a misurazioni fatte nelle varie aree della città (MAnfredonia) i segnali diffusivi RAI e MEDIASET sono rimasti pressochè invariati dal 24/05 ad oggi.
    Come vi dicevo MEDIASET Ha investito al contrario di Rai nel ripetitore di Sciale degli Zingari (POTENZA DI IRRADIAZIONE VARIABILE A SECONDA DELLA ZONA DA 100% A 75%, CON QUALITà 100% indi visibile)
    Rai invece oscilla tra 27-63%, con qualità 100% e quindi visibile.
    Tutto ciò misurato su impianti a norma per il segnale digitale terrestre.
    Da misurazione precedente a messa a norma degli impianti i segnali venivano ricevuti rispettivamente con 20/50% MEDIASET - 10% RAI.
    Da tutto ciò ne consegnue che mi spiace diro, ma aspettare non servirà a nulla, ora che lo switch off si è spostato e concentrato su calabria e sicilia.
    A voi le conclusioni.

    RispondiElimina
  30. Ciao dobbiamo solo aspettare, da quanto ho capito il problema si risolverà entro l'otto giugno ma poco ci credo, il problema è che il ripetitore di monte celano risulta spento...il perchè non si sa nenanche gli antennisti lo sanno probabilmente per interferenze tra ripetitori, di conseguenza non vediamo un tubo qui a san giovanni ma anche altri paesi visto che copre molte zone, pazienta e non spostare l'antenna.

    RispondiElimina
  31. Ma nella bat non cambia ancora la situazione non vedo i seguenti mux: Retecapri-Telesveva-Teledehon-7gold-Timb3

    RispondiElimina
  32. salve ,sn di manfredonia,voglio chiedervi un info.. ho 2 antenne a larga banda direttive,una con 10 elementi e l'altra con 40,le dovrei installare e puntare una verso murgetta-monte caccia e una su sciale.. quale delle 2 sarebbe meglio puntare su sciale?? ed è meglio accoppiarli prima in un miscelatore e sfruttare solo un ingresso dell' amplificatore oppure uso dirett tutti e 2 gli ingressi..grazie x la risposta in anticipo

    RispondiElimina
  33. mediaset e rai ci sono novità per monte sant'angelo?

    RispondiElimina
  34. Digitale terrestre manfredonia ci potette aggiornare sul da farsi? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non appena ci saranno novità sarà mia premura aggiornavi, purtroppo per ora non c'è ne sono, ieri erano al lavoro a Siponto, ed infatti per un pò almeno il ch 36 si è visto, vediamo che combinano e purtroppo aspettiamo...

      Elimina
  35. Rai sembra tornata visibile ed ottimamente, confermate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella zona centro di Manfredonia dove risiedo posso confermare sperando che sia permanente e non temporanea la buona qualità del segnale Rai

      Elimina
  36. avete notizie di mediaset?
    cosa hanno deciso i tecnici cambieranno la polarizzazione di sciale degli zingari?

    RispondiElimina
  37. Domanda : Ki vede bene adesso la RAI .. dove punta la Vostra antenna? E chi vede RAI e MEDIASET dove punta? Pls indicate con i punti cardinali... la mia antenna punta a NordEst8Sciale Zingari) e vede sempre tutti MEDIASET ma RAI debole e nn aggancia quasi MAI.. Voi? Se punta sul mare , ad oggi si vedono RAI e Mediaset o solo RAI ? Attendo fiducioso....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io abito nei pressi della scuola Magistrale e da quando c'è stato lo switch off non ho mai avuto problemi. Ogni tanto faccio la risintonizzazione ed escono nuovi canali ma con RAI e Mediaset mai avuto problemi, si vedono benissimo. La mia antenna punta verso il mare non so darti posizioni precise perchè non capisco nulla di cose tecniche so solo che è una vecchia antenna anni '80.Ciao

      Elimina
  38. Salve, sn Anonimo del 7 giugno 19.32 .. speravo in una risposta ma a quanto vedo ..solo il silenzio ed il vuoto.. risiedo in zona scuola "perotto" e ieri , 10 giugno, la rai ed anche rai sport nn si vedeva poichè un antennista mi ha fatto posizionare l'antenna verso sciale degli zingari, da dove ogni tanto in alcuni momenti della giornata arriva il segnale Rai.. ma poi si perde e scompare... dicendomi che Monte Caccia nn è verso il mare ma è in linea con lo Sciale Zingari ...solo che più lontano... Nessuno dello staff di Digitale Manfredonia, piò rispondere spiegandomi , se nella mia zona, si vede e cosa e puntato verso dove ? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monte Caccia si trova leggermente verso Foggia, cioè ad un azimut di 158 gradi, mentre Sciale si trova a 180 gradi, prova a spostare l'antenna leggermente verso Foggia, in pratica posizionala al centro tra le 2 postazioni.
      Oppure rivolgiti ad un bravo antennista fidato...
      Per il resto non so cosa dirti, si dovrebbe vedere l'impianto e verificare, prova a fare questa prova e fammi sapere...

      Ps. Naturalmente verifica che se sposti l'antenna non vai a metterla davanti ad un palazzo..

      Elimina
    2. sbagliato! dopo i 180 gradi, se sposti verso foggia i gradi aumentano!

      Elimina
  39. Salve, da quando c'è stato lo switch off ho sempre visto tutti i canali. Nessun tipo di problema!
    Tutto questo fino a qualche giorno fa... adesso ho grosse difficoltà con i canali RAI (soprattutto RAI YOYO, GULP, ecc.) che si vedono a tratti. Ho provato + volte ad aggiornare i canali ma non è cambiato nulla! Le partite ho preferito guardarle su RaiSport (che si vedeva perfettamente!) ma ieri sera ho notato anche lì qualche problemino! Da cosa può dipendere? Abito a Manfredonia in zona Antiche Mura-Campanile...
    Grazie
    P.S.: non ho amplificatori di antenna!

    RispondiElimina