Il sondaggio che vi chiedeva se ricevevate il Mux 1 sul ch 32 della RAI è terminato, come era ovvio i risultati erano prevedibili, il 57% dei votanti non vede per niente il mux 1 Rai, il 23% lo vede e non lo vede, nel senso che a volte è visibile ed altre no, e solo il 18% lo vede tranquillamente.
Naturalmente siamo parlando di un campione piccolissimo rispetto alla popolazione di Manfredonia, ma se andiamo a sentire altra gente sicuramente i numeri aumentano, ma rimarranno proporzionati a quanto scritto.
Ora la situazione è migliorata, ma non grazie alla RAI, ma alle condizioni meteorologiche, facendo più fresco c'è meno propagazione, per cui i vari segnali giungono a noi senza problemi, ma cosa succederà non appena l'inverno sarà passato?
Se la Rai non interviene con una sistemazione di tutta la rete digitale dell'intera Puglia, ritroveremo gli stessi problemi, non appena il caldo farà la sua ricomparsa.
I tecnici della Tv di stato sono al corrente del problema, ma per ora non se ne parla di interventi, sembra anche tramontata l'ipotesi di un mini ripetitore nei pressi di Manfredonia, troppo dispendioso e secondo loro, non andrebbe a migliorare la situazione.
Una soluzione prospettata dovrebbe essere l'accensione del canale 5 o 9 in VHF, prima banda da Monte Sambuco, ma per ricevere questo nuovo canale, ci si dovrebbe dotare di un antenna prima banda, che prima ci hanno fatto rottamare, e posizionarla nella direzione opposta di come la maggior parte dei Manfredoniani hanno.
Questo risolverebbe in parte la soluzione, anche se saremo sempre noi a rimettere ulteriori soldi, ma poi i problemi con gli altri mux Rai, come saranno risolti?
Un altra ipotesi sembrerebbe la sistemazione dei sistemi radianti e le relative potenze dei ripetitori di Monte Caccia e Monte Sambuco, ma per fare questo servirebbe un investimento notevole, infatti si dovrebbe riprogettare tutta l'irradiazione del segnale, visto che oggi così, crea solo danni.
Intanto che lor decidono, ricordiamo queste sono solo ipotesi, noi continueremo ad avere disservizi, e chissà quando si decideranno ad intervenire, ma si sa c'è la crisi e non ci sono i soldi...
secondo me la soluzione più economica e quella di provare a irradiare come test il vhf 5 o 9 da monte sambuco poteziandone anche il segnale e si riceverebbe anche a foggia perchè ci sono alcuni impianti compreso il mio (abito a foggia) che hanno queste antenne per ricevere questi seganli anche perche in seganle passa dentro l' entroterra e non attraversa il mare questo significa che non ci sarà propagazioni estive oppure l' opzione b resta quella di sostituire i pannelli radianti di caccia come gia hanno fatto alcuni ripetitore come ad es il pierfaone in basilicata cosa molto costosa
RispondiEliminaio dico che la parola Digitale terrestre dovrebbe stare a signifecsre alta tecnologia. Ma stiamo parlando di una tecnologia che in altri paesi è stata messa nel cesso proprio per questi problemi della minghia.
EliminaSul gargano nord è una settimana che la rai prende e non prende. Ho chiamato Rai Way e ti prendono pure per il culo, dicendomi che è impossibile che io non vedessi nulla perchè ieri è stato sistemato il mux 1 sul ripetitore di Vico. Non è un problema della mia antenna, perchè c'è un intera zona senza il segnale Rai. Sti deficenti, li mettono li alle linee telefoniche che oltre a non capire un cazzo, non sanno manco quel che dicono.
RispondiEliminaLa Rai pensa agli aumenti dei loro stipendi e all'aumento del canone che noi poveri fessi continuiamo a pagare.
RispondiEliminadigitale terestre e popssibile sapere le distanze km dai singoli ripetitori del barese e anche da foggia? grazie
RispondiEliminaComunque chi si riempie il culo sono questi calzolai di Antennisti, che si sono improvvisati antennisti ma non capiscono un tubo.TI DICONO CHE TUTTO si risolve con il nuovo sistema di antenna ma alla fine tutto e peggio di prima.Volete un consiglio passate al tv sat.
RispondiEliminaPersonalmente credo che buona parte del problema è legata al fatto che tra due o tre anni (c'è chi dice il 2015 ma forse prima) l'attuale digitale terrestre verrà sostituito con nuovi sistemi digitali (attualmenti attivi in altri paesi europei).
RispondiEliminaE' pacifico che si sia portati ad attendere il nuovo prima di fare investimenti su impianti ed attrezzature.
Scusa, e quindi vorresti dire: campa cavallo....
EliminaNon penso che si potrà andare avanti in questo modo modo fino al 2015, sasebbe una follia. Alla faccia di tutte le promesse fatte dalle varie autorità e politici vari!!