.bp_footer{display:none;}

mercoledì 1 aprile 2015

Gli aggiornamenti del Digitale in Puglia - Aprile 2015

Siamo arrivati in Primavera, questo mese di Aprile è molto importante, per le emittenti locali Pugliesi e non, visto che questo è, o per meglio dire dovrebbe essere, il mese che ci traghetterà nello spegnimento delle frequenze, che interferiscono con i Paesi confinanti dell'Est Europeo, e di nuove "alleanze" tra emittenti per creare nuovi Mux con le pochissime frequenze che si salverebbero dalla "Mattanza".


Inizieremo subito dopo le festività pasquali, con una data molto importante, esattamente l'8 Aprile, dove il TAR del Lazio si pronuncerà sulla validità del ricorso presentato dalle emittenti locali, contro lo spegnimento delle frequenze.
In pratica finalmente sapremo se ci sarà un  accordo tra Stato e Tv locali che permetterà a queste ultime di continuare ad esistere, prolungando i tempi di un eventuale spegnimento, oppure addirittura cancellando la Norma in questione.
Invece, in caso di esito negativo, avremo, una vera e propria "Ecatombe" di emittenti locali, con spegnimenti e chiusure a catena, sopratutto della nostra Regione


Noi anche in questo mese saremo pronti ad informarVi in modo tempestivo e preciso su tutto quello che accadrà, come al solito nell'etere Pugliese, ma sopratutto avremo un occhio di riguardo, proprio sulla questione frequenze (30 Aprile 2015).


Mercoledì 29 Aprile 2015
  • Mux Timb 2 Uhf 55: Aggiunti i tre canali Mediatext, ossia Mediatext.it Lcn 166, Italia channel Lcn 228 e Pianeta Tv Lcn 251. Ricordiamo che questi 3 canali sono già memorizzabili nel Mux regionale di Delta Tv UHf 21, infatti al momento sono in conflitto tra di loro. (Fonte Antonio Pagliara).
  • Mux Teleregione Vhf 6 e Uhf 51: L'emittente Tv Italia cambia Lcn, infatti dalla posizione 163, attualmente occupata da TLC Italia, passa alla posizione 164
Martedì 28 Aprile 2015
  • Mux Timb 2 Uhf 55: Aggiunto il canale TLC Italia con Lcn 163. Il canale ripete, al momento i programmi di TeleCampione, la quale è presente sempre nello stesso Mux alla Lcn 75.
  • Mux Teleregione Vhf 6 e Uhf 51: Eliminata la Lcn all'emittente TV Italia, che in precedenza occupava la 163. Naturalmente è stata tolta la numerazione per dare spazio a TLC Italia Mux Timb 2 .
Venerdì 24 Aprile 2015
  • Mux ReteCapri Uhf 57: Eliminata in questo mux la copia, posizionata alla Lcn 520, dell'emittente Radio Capri Television, al suo posto è stata inserita Capri Gourmet. Ricordiamo che quest'ultima era stata spostata dalla Lcn 55 per dare spazio a Vero Capri. Inoltre Radio Capri Television continua ad essere visibile sulla Lcn 66.
Giovedì 23 Aprile 2015
  • APPELLO A MOLTE TV Su segnalazione di tanti antennisti di Gravina di Puglia, vogliamo fare un appello a molte Tv locali della zona, da tempo i principali network nazionali con ripetitore in loco, hanno cambiato polarizzazione alle antenne, da orizzontale a verticale, proprio per non creare interferenze e permettere una migliore visione dei programmi. Adesso per evitare di montare più antenne ad ogni utente,oppure escludere alcune, tv soprattutto locali, perchè non mettersi d'accordo e cambiare anche loro la polarizzazione? Tutto naturalmente in difesa e nel rispetto dei telespettatori e delle sue tasche, perchè si sa spesso si preferisce cercare di sistemare l'antenna principalmente sui network nazionali, sacrificando le già martoriate Tv locali ( Alcuni antennisti di Gravina di Puglia )
  • Mux ReteCapri Uhf 57: Eliminata definitivamente, dopo aver perso la Lcn, l'emittente Capri Gourmet. Ricordiamo che alla posizione Lcn 55 è stata reinserita Vero Capri
Martedì 21 Aprile 2015
  • Mux Teledehon Uhf 53: Rinominati i due Canali Matrix Lcn 191 e Lcn 662. Il primo è stato rinominato Matrix Tv Italia mentre il secondo Matrix Tv Motori. Naturalmente con due diverse programmazioni.
  • Mux Teledehon Uhf 53: Inserita l'emittente radiofonica Calabrese Radio Jukebox con Lcn 870.
  • Mux Mux Timb 3 Uhf 48: Inserita l'emittente Vero Capri che si posiziona alla Lcn 55. Di conseguenza Capri Gourmet presente nel Mux ReteCapri Uhf 57, risulta senza Lcn.
Giovedì 16 Aprile 2015
  • Mux ReteCapri Uhf 57: Ritorna in questo Mux, dopo alcuni mesi di assenza, il canale per i più piccoli Junior Tv, che al momento è presente sulla Lcn 45 al posto dell'altro canale per i ragazzi Neko Tv. Al momento vengono trasmesse televendite, e l'Epg del canale non è stata ancora rinominata, quindi viene memorizzata ancora come Neko Tv.  
  • Updating: Nel pomeriggio è ritornato il logo di Stazione di Neko Tv.
Martedì 14 Aprile 2015
  • Mux Rete A2 Uhf 42: L'emittente Channel 24 Lcn 130, ha ripreso la sua programmazione, al momento fatta di televendite, quindi al momento non ripete più i programmi di TeleCampione.  Inoltre da segnalare che al momento il Logo di Stazione è diverso da quello presente in precedenza sullo stesso canale.
  • Mux TeleBlu/AntennaSud Uhf 45: Reinserito in questo Mux il canale contrassegnato da un ".". Al momento è presente a schermo nero e senza Lcn.
Lunedì 13 Aprile 2015
  • Mux ReteCapri Uhf 57: Attivato sulla Lcn 66 il segnale di Radio Capri Television. Ricordiamo inoltre, che l'emittente musicale è visibile nello stesso Mux alla Lcn 520
Domenica 12 Aprile 2015
  • Forse molti già lo sanno, ma io personalmente me ne sono accorto solo oggi, per chi possiede una televisione oppure un decoder MHP, in pratica con il famoso puntino rosso che appare e scompare, almeno sulle reti mediaset, può visualizzare l'intera programmazione EPG di tutta la giornata, basta scorrere con le frecce, e vedere il nome del programma successivo, come dimostra la foto al lato. Purtroppo, questo non accade ne con Mediaset ne con RAI sulla normale Epg. Quando arriveremo a questo? Forse solo con il T2...
Sabato 11 Aprile 2015
  • Mux Teleradioerre,ch 23, versione foggiana, postazione di Manfredonia, ex Salcomar, Siponto, risulta spenta da più di una settimana. Dismissione, oppure semplice guasto tecnico? Si riducono sempre più le emittenti della provincia visibili a Manfredonia e dintorni.. .(Fonte Michele Manfredonia)
  • Mux ReteCapri Uhf 57: Inserita questa mattina, al posto di R101 Tv Lcn 66, l'EPG di Radio Capri Television, con un fermo immagine e la scritta "Le trasmissioni riprenderanno il più presto possibile". Ricordiamo che Radio Capri Tv è visibile, sempre nello stesso Mux, alla Lcn 520. 
Venerdì 10 Aprile 2015
  • Mux ReteCapri Uhf 57: Eliminata l'emittente musicale R101 Tv con Lcn 66. Ricordiamo che la stessa emittente è presente nel Mux 7 Gold Uhf 35 con Lcn 167 ancora attiva. Inoltre questa situazione era stata preannunciata con una scritta in sovraimpressione comparsa su R101 da alcuni giorni, dove invitavano i telespettatori a risintonizzare il canale sulla Lcn 167. 
Giovedì 09 Aprile 2015
  • Mux Delta Tv Uhf 21: Eliminata l'emittente Tv Italia Lcn 163.
  • Mux Teleregione Vhf 6 e Uhf 51: Inserita l'emittente Tv Italia Lcn 163 al posto di TeleCampione, passata nel Mux Timb2 Uhf 55. (Fonte Fabrizio Francavilla) 
  • Mux TelePuglia Italia Uhf 23: Inserita nuovamente l'emittente partenopea Tv Luna Napoli con Lcn 186. Inoltre la stessa emittente è stata riattivata anche nella versione Dauna del Mux di TeleRadioErre, dove da alcuni giorni era presente con schermo nero. (Fonte Mario Daniele Di Grassi)
Mercoledì 08 Aprile 2015
  • Mux Timb 2 Uhf 55: Aggiunta l'emittente TeleCampione Lcn 75, presente, ed in conflitto, già in Puglia nei due Mux di Teleregione Vhf 6 e Uhf 51. (Fonte Fabrizio Francavilla)
  • Mux Rete A 2 Uhf 42: Da questa mattina, sulla Lcn 130 di Channel 24, è stata inserita l'emittente TeleCampione, anche se l'identificativo del canale rimane Channel 24. Si deduce quindi che TeleCampione è  presente al momento su due Mux Nazionali 42 e 55, ed inoltre su un Mux Regionale che è quello di Teleregione Vhf 6 e 51. (Fonte Fabio Bertazzoli)

Martedì 07 Aprile 2015
  • Mux TeleBlu/AntennaSud Uhf 45: Eliminato il canale denominato Russia 24 Test presente in questo Mux senza Lcn e con segnale codificato.
  • Mux Delta Tv Uhf 21: L'emittente Salentina RCB Tv con Lcn 196, da alcune settimane ripete il segnale audio dell'omonima emittente radiofonica, con in sovraimpressione il Logo di stazione della stessa emittente.
Venerdì 03 Aprile 2015
  • Mux Timb 2: Ulteriore accensione dell'Uhf 55 in zona Gargano, infatti nel pomeriggo di ieri è stata attivata la Postazione di Vieste, spegnendo contestualmente, anche in questo caso, il 60 (Provvisorio). Fonte Antonio Abatantuono.

Giovedì 02 Aprile 2015
  • Mux Timb 2 Uhf 55: Attivate nella mattinata di oggi le due postazioni Garganiche di Vico del Gargano e Peschici. Naturalmentre spento il 60 Provvisorio. (Fonte Leonardo di Ischitella).
Mercoledì 01 Aprile 2015
  • Mux Timb 2: Nuove attivazioni sul Gargano, infatti da questa mattina è stato acceso il 55 dalla postazione di Sannicandro Garganico (FG). Naturalmente come è successo per le altre postazioni attivate in precedenza, il 60 Provvisorio è stato spento. (FonteVincenzo Giagnorio)

30 commenti:

  1. Novità mux 42, è ritornato:
    130 Channel 24 (canale dati);
    mux 46 è stato aggiunto
    282 Qtv Canale Italia 2
    Antonio.

    RispondiElimina
  2. Attivato il 55 di Timb2 dalla postazione di Sannicandro Garganico (FG)

    RispondiElimina
  3. Leonardo (antennista Ischitella)giovedì 2 aprile 2015 alle ore 09:19:00 CEST

    Attivato a Vico del Gargano e Peschici Ch.55. Spento ch.60

    RispondiElimina
  4. Timb 2 Uhf 55: Attivata la postazione di Vieste.

    RispondiElimina
  5. Ciao Giuseppe, è da circa una settimana che non ricevo il segnale della mediaset. Vorrei sapere se è un problema della mia antenna o cos'altro. Io abito in zona Manfredonia centro. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pasquale, purtroppo è un problema della tua antenna, non ci segnalano disservizi al ripetitore di Manfredonia, probabilmente il vento dei giorni scorsi ha spostato la tua antenna... Mi spiace!
      Ps. Tutti vediamo ottimamente, io te lo confermo proprio in questo momento sto vedendo Superman su Italia 1

      Elimina
  6. TeleCampione inserito nel Mux Rete A2 sulla Lcn 130

    RispondiElimina
  7. Ora R101 resterà attiva cmq sull'altro mux. Ma per ora o è prevista una chiusura totale ?
    Peccato perchè era un canale che vedevo spesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda l'emittente R101 tv, non è prevista nessuna chiusura ma soltanto "l'abbandono" da parte della stessa del mux di Retecapri e contestualmente anche della Lcn 66 di proprietà dell'emittente campana. Infatti da qualche giorno, come avrai notato, sul 66 è presente Radio Capri Tv.

      Elimina
  8. Attivato il segnalwe di Radio Capri Tv sulla Lcn 66

    RispondiElimina
  9. Si sa qualcosa sul ricorso del tar del lazio dell'8 aprile ?
    Della domanda posta supra su r101 ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Squaccio. Per quanto riguarda il ricorso al Tar è tutto in stanby, poiché si aspetta nei prossimi giorni un Decreto da parte del Governo per un eventuale slittamento a Giugno per lo spegnimento dell Frequenze.

      Elimina
  10. Sulla Lcn 45 ritornato il Logo di Stazione di Neko Tv

    RispondiElimina
  11. Tornato alla normalità il mux di Telecattolica UHF 29 da Volturino

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Rinominato il canale contrassegnato dal simbolo puntino presente nel mux di Teleblu UHF 45 in .H265 HEVC TEST, che fino ieri sera trasmetteva Tele Appula, stamattina è a schermo nero

    RispondiElimina