.bp_footer{display:none;}

sabato 25 marzo 2017

SITUAZIONE DELLE EMITTENTI IN PROVINCIA DI FOGGIA

Con questo Articolo, voglio cercare di riassumere la situazione attuale dell'emittenza locale Foggiana
In questi ultimi tempi c'è tanto fermento nelle varie tv locali della nostra Città, in primis l'entrata nel campo dell'Editoria della Famiglia Curci con la società "Curci Communications", la quale ha acquisito il 50% di TeleDauna dal Gruppo Di Carlo e Dantini ed il 100% di TeleRadioErre dal gruppo Mediafarm facente capo all'Imprenditore Euclide Della Vista.


Con questa nuova entrata si è cercato di dare nuovo slancio all'emittenza locale, che negli ultimi anni ha avuto un declino vertiginoso.
Il Gruppo Curci ha lavorato, sulle proprie emittenti, creando nuovi format e nuovi programmi.
Riguardo TeleDauna, grossi scossoni non ce ne sono stati, e su grandi linee si è cercato di mantenere la programmazione che la precedente proprietà, ha autoprodotto e consolidato nel tempo.

Le grosse novità invece, giungono da TeleRadioErre, dove si sta cercando, per ciò che si è visto fino ad ora con molto successo, di creare un'emittente più vivace con tanti nuovi programmi, sportivi e non, autoprodotti ed in diretta, con la conduzione del Tg in studio ed una rassegna stampa mattutina. 
Una pecca, purtroppo per entrambi le emittenti è, che al momento non sono visibili su tutto il territorio Provinciale. 
La "Colpa" come vogliamo chiamarla, sinceramente non so se darla alla "lentezza", come sappiamo, di TeleNorba nell'aggiungere le emittenti sul circuito Regionale (infatti entrambe sono presenti sulla Uhf 35), o sono scelte editoriali per far quadrare i conti.

Restando al Gruppo Curci, alla fine dello scorso anno, in varie interviste televisive, si faceva riferimento ad un Polo Televisivo Foggiano, con l'aggiunta, oltre che delle due emittenti già presenti, di un'altra emittente televisiva, INTV con la collaborazione di Enzo Croce, e di una emittente radiofonica. 
Secondo me, le prerogative c'erano e ci sono tutte perchè il progetto vada in porto, ma forse ci si è scontrati con la dura legge dei conti, che fà si che per il momento resteranno entrambe nel cassetto in attesa di tempi migliori.

Da segnalare inoltre il ritorno all'autonomia di TeleBlu che dopo più di un anno di gestione Mediafarm, sta cercando di tornare in auge affidandosi ad un nuovo e giovane gruppo di Giornalisti e cercando di realizzare programmi autoprodotti. 
Il cammino purtroppo è ancora lungo, ma c'è da premiare la sagacia del gruppo Salatto che sta cercando con nuovi investimenti di far risalire la china all'emittente.

Da segnalare, l'ingresso in TeleFoggia, dell'Imprenditore, nonchè ex Sindaco di Foggia nella passata Leggislatura, Gianni Mongelli
Spero che questo nuovo ingresso, nella storica emittente foggiana, porti un rilancio della stessa che obiettivamente ha tante potenzialità molte volte non sfruttate. 
Il gruppo di giornalisti è stato allargato con l'ingresso della Giornalista Giovanna Greco (ex TeleBlu) e di un ritorno dopo alcuni anni di assenza dal video, del Giornalista Ciro Dattoli

Questa la situazione in Capitanata, che naturalmente sottolineo, sono mie personali considerazioni, le quali possono essere smentite in qualsiasi momento.
A Voi i commenti.

2 commenti:

  1. La verita'e che telefoggia ha una storia .Infatti nel1975 questa televisone inizio a vedersi non solo a foggia ma in tutta la provincia .storica le sue trasmissioni e suoi tecnici,il suo segnale analogico si vedeva fino a bari con il ripetitore di borgo celano.E stata sempre la tv ammiraglia di foggia e provincia.
    Questa televisione ha bisogno che la facciano cresciere.Telefoggia vale da sola tutte e tre le consorelle
    Buono il lavoro svolto dall'attuale propieta.Un benvenuto alla nuova sinergia

    RispondiElimina
  2. Se non ricordo male aveva un ripetitore su Bari avendo acquistato l'emittente Levantina Tv Play

    RispondiElimina