.bp_footer{display:none;}

giovedì 24 febbraio 2011

Comprare una Tv con Garanzia Italia, spesso ci imbrogliano...

Ieri vi abbiamo parlato di Tv in HD, oggi vi vogliamo parlare di Garanzia e dei trucchetti che spesso fanno i negozianti pur di vendere i loro televisori importati.
Quando acquistate un televisore soprattutto di ultima generazione assicuratevi che sia GARANZIA ITALIA, perchè purtroppo nei nostri negozi arrivano prodotti importati, attenzione a tutti i negozi, dove spesso con la scusa di un prezzo più basso vi propinano un TV color europeo, che funziona lo stesso, ma ha delle differenze.

Attenzione il rivenditore,  dovrebbe esporre un cartello o avvisare i propri clienti che quello in mostra o in offerta è un prodotto con garanzia europea, ma basta farsi un giro per i negozi per accorgersi  che non lo fa nessuno.

Acquistare un prodotto con GARANZIA ITALIA, ha molti vantaggi, primo permette ai Tv di usufruire di tutte le norme italiane legate al digitale terrestre, come LCN, che corrisponderà ai criteri scelti dalla nostra nazione, oltre a permettere alle CAM di usufruire a pieno dei servizi offerti dalle pay TV, perchè non sempre potrebbero funzionare, avere l'MHP,   e  tante altre caratteristiche che sono legate alla nostra nazione che in un modello europeo non sono corrisposte.

Secondo vantaggio, l'assistenza, forse il più importante, ma qui c'è molta confusione, a seconda della marca scelta per la nostra Tv, c'è chi si comporta in modo diverso, per esempio con la Samsug,  non potrai usufruire del servizio di assistenza a domicilio gratuito, o della sostituzione dei pixel difettosi, per altri addirittura c'è chi non accetta il tv, o chi fa pagare la spesa al cliente, anche se in garanzia, insomma visto che non esiste una legge che uniformi le due garanzie, comunque strano visto che stiamo nell'Unione Europea, state attenti quando acquistate un tv importato, perchè quello che avete risparmiato, se va male, lo andrete a spendere in altro...

7 commenti:

  1. è bello vedere come tanta disinformazione viene riportata su internet a sfavore del cittadino! io mi chiedo: ma chi scrive questo articolo sa di cosa sta parlando o lo scrive per un secondo fine? ha mai fatto un assistenza ad un televisore samsung (visto l'esempio posto) o lo dice per dire?
    poi parli di lcn? ma se in italia non è ancora completata l'assegnazione dei canali! e poi anche quando lo sarà capirai che grandissima differenza!
    la CAM funziona perfettamente nello stesso modo sia se è un prodotto italia e sia se è un import.
    per chiarezza collettiva (rimanendo in tema samsung): l'unica differenza sta nel portare il televisore al centro commerciale anzicchè aspettare a casa il tecnico!
    la riparazione verrà effettuata dallo stesso tecnico e con le stesse procedure.
    i pixel al 99% escono difettosi all'acquisto e li il centro commerciale vi cambia il televisore senza batter ciglio.
    per LEGGE il rivenditore non è obbligato ad esporre nessun cartello, ma ovviamente deve rispondere correttamente se il cliente pone la domanda.
    chi vi scrive è un ragazzo che ci lavora tutti i giorni con casi simili lavorando nel centro commerciale, e.leclerc conad, da te sconsigliato (come fanno molti venditori non potendo fare concorrenza sui prezzi).
    sai quanti rivenditori della provincia di foggia comprano grossi stock di tvc samsung import e li rivendono a prezzi molto piu alti spacciandoli per italia?
    giusto per la cronaca il mio tvc samsung 32c 6000 che comprai a maggio lo pagai 300 euro in meno del prezzo che c'era da euronics.

    antonio piemontese

    RispondiElimina
  2. Caro Sig. Antonio, mi spiace che se la sia presa tanto, non volevamo fare disinformazione, anzi, i suoi consigli sono preziosissimi, primo non ci riferivamo affatto al suo centro commerciale che per esperienza personale si è sempre comportato bene ed è sempre stato corretto nei confronti dei clienti, ma sa benissimo che c'è ne sono altri che fanno i furbetti, era solo per mettere in guardia, per centri commerciali indicavamo anche grosse catene.

    Secondo, per sistemare LCN basta mettere come nazione Spagna, ma non sempre funziona, poi Lei deve pensare a delle persone più anziane che LCN, può essere preziosissima per sistemare i canali.

    Terzo l'assistenza ad un televisore Samsug viene fatta ma non a domicilio e lo dichiara la stessa Samsug, è ovvio che l'alternativa è portarla dove è stato comprato, ma dopo tempo non lo accetterebbero.

    Quarto, ci sono casi in cui la CAm 2 quella in Hd non ha funzionato.

    Quinto, con questo post, volevamo solo dare dei consigli poi se al compratore non interessano tutte queste cose, lo prende tranquillamente, visto che il tv come scritto funziona ugualmente.

    Rimaniamo a sua disposizione per ogni chiarimento, visto la sua cultura nel campo, quando le critiche sono come le sue, ben vengono, non si finisce mai di imparare.

    Ps. Per la legge io so cosi, ma in attesa di riscontri certi, provvederemo a correggere il pezzo in questione.

    RispondiElimina
  3. gentile alex dtt,
    purtroppo riferendosi "ai centri commerciali" in zona non si puo pensare che a leclerc visto che è l'unico nel giro di 30km!
    e per la cronaca euronic vende solo prodotti italia.
    posso assicurarla che è molto piu probabile che una "fregatura" la faccia un piccolo negoziante e non una grande catena. in casi estremi una grossa catena puo anche cambiare un prodotto buttando quello vecchio, voglio proprio vedere se un negoziante che fattura 1 centesimo del fatturato della grande distribuzione puo permetterselo.

    punto due: mi ha scritto che per sistemare LCN basta impostarlo su spagna, anche su Francia funziona sa? quindi è d'accordo con me che LCN non cambia poi cosi tanto da import a italia.
    certo poi devo mettermi nei panni di una persona anziana che non sa neanche di cosa stiamo parlando e sicuramente non sarà mai in prima persona a sistemare i propri canali.

    terzo punto: entro i due anni di garanzia il rivenditore è OBBLIGATO per legge europea a ritirare il prodotto difettoso e farlo riparare in un centro d'assistenza autorizzato dalla casa madre sostenendo le eventuali spese di trasporto necessarie per far arrivare il prodotto difettoso al centro assistenza e per andarlo a ritirare; unici prodotti che non vanno trattati in questo modo sono quelli in cui viene effettuato un ritiro a domicilio del cliente come samsung italia, shinelco, ivs multimedia e pochi altri.
    se dovessero essere passati i due anni di garanzia il problema non esiste perche ne samsung italia e ne samsung import fanno ritiro a domicilio e il cliente deve provvedere da solo a portare il bene in assistenza!

    quarto punto: i casi in cui la cam, la cam 2 o quella di mediaset in HD non funzionano dipendano da due semplici cause: ho la cam non è compatibile con il modello di tv (qualsiasi sia la provenienza) o bisogna aggiornare il firmware del tv perché quello su è buggato. altri problemi non esistono. per la compatibilità basta leggere dietro la confezione della cam al momento dell'acquisto o leggere sul loro sito internet o chiedere al rivenditore.

    per chiarezza di tutti:

    un televisore samsung italia non significa che sia diverso da quello di importazione ma semplicemente che l'importatore anziché essere un grossista è Samsung Italia!

    ogni acquirente ha il diritto di sapere il suo tvc che tipo di garanzia ha o non ha ma deve essere lui a chiederlo o semplicemente basta guardare il cartone del proprio tv per vedere la provenienza: i prodotti italiani sono distinti da un adesivo, di solito in giallo, in cui si trova la dicitura: "Importatore: Samsung Italia" sede data e altro.

    io non ne faccio una cosa personale e non me la sono presa cosi tanto pero invito lei e/o chi gestisce il suo blog e la sua pagina facebook di informassi prima di scrivere un articolo come questo facendo cattiva pubblicità a uno o a l'altro e soprattutto quando si indica la dicitura "per legge"

    ultimo appunto: ovviamente parliamo di tvc perché nel caso fossero stati telefoni, masterizzatori, fotocamere o qualsiasi altra cosa di fabbricazione samsung le cose cambierebbero e non di poco.

    grazie per l'attenzione

    antonio piemontese

    RispondiElimina
  4. Per il punto 1, mi spiace ma le garantisco non mi riferivo a quello, si ricordi ke a 40 km c'è anche Foggia, per il resto sono d'accordo con lei, ma forse è stato frainteso il senso dell'articolo, io volevo solo informare delle differenze tra Garanzia Italia e Europea, ma non ho scritto che il tv non te l'aggiustino, poi forse la Samsug è la più seria da questo punto di vista.

    Per tutte le altre cose, concorda con me che sono particolari che solo un esperto può notare, noi con questo post, forse, abbiamo solo fatto in modo che i clienti verranno da voi e vi chiederanno il tipo di garanzia, e saranno informati delle differenze, che ci sono.

    Per la cam è giusto quello che dice, ma sa anche che gli aggiornamenti Samsug per la tv europea sono fermi a dicembre, mentre per quelli Italiani, solo a 20 gg fa, con tutte le specifiche dell'Hd, e non è detto che la Samsug aggiorni anche gli altri è un suo diritto...
    Per LCN, è vero che funziona anche con Grecia se è per questo, ma alcuni canali non li mette al post giusto, provi a guardare LCN Italiana e vedi le differenze...Potremo continuare all'infinito, magari ci incontriamo e ci prendiamo un caffè se vuole e ne parliamo...

    Per i prossimi post commentiamo solo sul Blog almeno tutti potranno leggere...ed evitiamo di fare il copia incolla multiplo...

    RispondiElimina
  5. Visto che concordo con Lei, quello che dice sui piccoli negozi, e visto che forse la gente non capirebbe che ci riferiamo a tutti i centri commerciali o grosse catene, delle provincia senza criminalizzare nessuno, ed additare nessuno, ho preferito cambiare parte del testo, dicendo di fare attenzione a tutti i negozi.

    Grazie x la sua cortesia di aver voluto interagire con noi e ci scusiamo se si è sentito parte in causa, non volevamo assolutamente questo...

    RispondiElimina
  6. ringrazio per la modifica del testo, comunque se posso dare un consiglio: se riuscite a risparmiare più di 100 euro prendete l'import! oltretutto considerate che le rotture dei tv samsung sono circa il 2% di quelli venduti!

    RispondiElimina
  7. La mia esperienza con Samsung è estremamente negativa: LCN inesistente e non so se rileva tutti i canali. Questo e' quanto ho scoperto in 15gg. Il negozio online Bow.it mi ha detto di rivolgermi direttamente a Samsung. Ovviamente Samsung mi dice che il TV e' destinato a mercato estero e non puo' essere portato in garanzia per questo difetto

    RispondiElimina