.bp_footer{display:none;}

mercoledì 23 febbraio 2011

Con l'HD non vi manca più niente

Con l'HD (alta definizione ), ci avviciniamo sempre di più alla perfezione audiovisiva, oppure semplicemente ci dirigiamo verso la televisione del nostro futuro.
Per chi ha già comprato un televisore LCD a LED predisposto per l'HD , è perchè evidentemente vuole godersi al massimo i programmi in digitale terrestre con i suoi canali in HD.


Quindi, per sfruttare al meglio l'HD abbiamo bisogno di uno specifico  decoder.
Questo dovrà avere il bollino gold, che indicherà che il nostro decoder è supportato da sintonizzatore in alta definizione, che consente di vedere i programmi in chiaro, i programmi a pagamento, e di accedere ai servizi interattivi, di cui ne parleremo in un altropost.

Al momento forse l'HD  non è per la maggior parte una priorità, anche perchè tra TV e decoder c'è da spendere un po di più, ma noi del blog inseguiamo frenetici le nuove tecnologie e cerchiamo di rendere tutti partecipi.

5 commenti:

  1. Ciao e complimenti per il blog, era proprio quello che ci voleva, ti volevo chiedere che differenza passa tra l'hd e il full hd, e per quando dovrebbero potenziare il segnale, visto che io riesco a vedere ben poco.

    RispondiElimina
  2. ciao anonimo,
    le differenze tra hd e full hd è nella risoluzione: l'hd ha una risoluzione di 1366x768 per lcd e 1024x762 per un plasma invece un full hd ha risoluzione di 1920x1080 quindi ci sono piu pixel "puntini" che formano l'immagine dello schermo; ovviamente per poter usufruire di queste risoluzioni c'è bisogno di una fonte capace di trasmettere quei formati.
    per quando riguarda il digitale terrestre o dvbt per usare il suo acronimo, il passaggio della provincia di foggia ufficialmente avverrà entro il primo semestre 2011 quindi fino a giugno dovremmo rimanere così.
    piccolo appunto: ovviamente il dvbt trasmetterà in sd, standard definition, quasi tutto fatta eccezione di qualche canale in HD. per il full...mi sa che dovremo aspettare un altro bel po :)

    antonio piemontese

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente, ottima spiegazione...
    Aspettiamo e vedremo....

    RispondiElimina
  4. Grazie per la risposta fino ad oggi l'unico canale in chiaro che trasmette in hd e rai hd, anche si in rare ocassioni, tipo la champions league, per il resto abbiamo sky con una 50 di canali e mediaset con due o tre canali.

    RispondiElimina
  5. La lista degli unici canali trasmessi in Italia in HD è per i gratuiti la seguente:

    RAI HD ma non trasmette sempre
    CANALE 5 HD
    ITALIA 1 HD
    LA 7 HD

    per i Pay i seguenti:
    PREMIUM NET TV HD
    PREMIUM CINEMA HD
    PREMIUM CALCIO HD 1
    PREMIUM CALCIO HD 2

    Con lo switch Off dovrebbero arrivare tutti anche da noi

    RispondiElimina