.bp_footer{display:none;}

giovedì 21 aprile 2011

Perchè d'estate i problemi di ricezione aumentano maggiormente?

Visto che ormai sembra che le nostre televisioni diventeranno full digitali tra novembre 2011 e Marzo 2012, per cui anche quest'estate la passeremo senza poter guardare la tv decentemente, con canali che vanno e vengono e spesso ci perderemo il nostro programma preferito perchè il vecchio analogico non ci garantirà il segnale.

Ma ci siamo mai chiesti perchè d'estate i problemi di ricezione aumentano maggiormente?

Si sa con la bella stagione aumenta l'umidità che è nemica dei segnali televisivi, e visto che noi ci troviamo nel golfo, e il segnale per arrivare alle nostre antenne deve passare un bel tratto di mare antistante Manfredonia, ed essendo il punto da cui viene irradiato il segnale dalle parti di Castel del Monte (Trani), immaginate la strada che deve compiere.

Se poi incontra l'umidità che viene sprigionata dal mare, il segnale invece di arrivare da noi, va in giro per il golfo e non arrivare netto e pulito o peggio per propagazione si porta con se tanti altri segnali di emittenti che da noi non dovrebbero nemmeno arrivare, che sono di un bacino di utenza della sola Bari o Taranto o ecc.

Non mene voglia un tecnico per il linguaggio usato, nella realtà non è proprio così ma è l'unico modo per spiegare a chi non capisce niente di tv il fenomeno del perchè vediamo spesso Rai2 invece di Canale5, o telenorba sopra ad altri, la 7 sopra rai 1 ecc...
Questo fenomeno viene accentuato dal disordine totale dell'etere e dalla mancaza di frequenze disponibili che creano conflitti e spesso non sono neanche a norma di legge.

Ma allora con il digitale non sarà la stessa cosa...? Di questo ne parleremo in un altro post...

Nessun commento:

Posta un commento