Più di 4 ore in giro per Manfredonia, con Tecnici di RAIWAY e del Ministero dello Sviluppo Economico, per cercare di trovare i motivi della mancata visione del Mux 1 RAI sul ch 32 da Monte Caccia.
Tutti impegnati a cercare le soluzioni, ma soprattutto a scoprire il motivo della mancata ricezione.
Come sapete anche lo stesso sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi ha presentato una lettera di protesta e inoltrato diversi nominativi di persone che non ricevono o ricevono male il segnale del Mux 1 RAI.
Infatti, ci siamo recati a casa di molti teleutenti, ed effettivamente abbiamo riscontrato che il segnale era al limite della soglia di guardia, poi, recati sul tetto, abbiamo constatato che le condizioni dell'antenna non erano ottimali, mentre in altri casi con antenne appena risistemate, la ricezione migliorava.
Prima di andare avanti, voglio fare una premessa, antennisti non ci si improvvisa, un impianto fatto bene può garantirci un segnale ottimale, ma una situazione è diversa a seconda della zona, in cui si trova, e va studiata una soluzione ottimale, caso per caso.
In particolare intorno a mezzogiorno il segnale è calato notevolmente, facendo rilevare i vari problemi.
Uno dei tanti è che sul ch 32 entra anche un Tv estera analogica, che interferisce notevolmente il segnale soprattutto nelle ore di forte propagazione.
Naturalmente il funzionario del Ministero, ha preso nota e farà la segnalazione allo stato interessato e speriamo che si arrivi alla riduzione del segnale in tempi brevi.
Nel frattempo le soluzioni sono un buona antenna direttiva almeno a 20 elementi e puntata perfettamente nei punti giusti.
Altri problemi sono sorti analizzando lo spettro delle frequenze, di cui la stessa RAI si è fatta carico, e già nella giornata di domani provvederà ad eliminare i problemi riscontrati, per rendere il segnale di Monte Caccia il più pulito possibile.
Ora veniamo a cosa dobbiamo fare noi, per rendere il nostro impianto ottimale:
- Chiamare un bravo antennista, dotato di strumentazione opportuna, farsi montare una buona antenna direttiva, o al massimo utilizzare l'esistente, correggendo la direzione.
- Eliminare come già scritto in alcuni post, tempo fà, tutte le antenne inutili, smontandole fisicamente dal palo, non miscelare niente, lasciare solo un antenna puntata verso il mare, Monte Caccia, Sciali degli zingari, Murgetta, mettendola più bassa possibile e magari coprendola dalle interferenze, come? posizionarla dietro torrini delle scale o palazzi vari, lasciando libera solo la visuale del puntamento.
- Se proprio il problema dovesse persistere, montare un mini amplificatore, da applicare sull'antenna, di almeno 10 db solo per il ch 32, in modo da portare il segnale del 32, il più debole, allo stesso valore degli altri segnali.
Sicuramente dopo che ognuno di noi, avrà fatto la sua parte il problema sarà risolto, anche perchè gli strumenti parlano chiaro, un rammarico ci sarà sempre, tutto questo ci costringerà a sborsare dei soldi in più, proprio in un momento così delicato per il nostro paese e le nostre tasche...
2 cose:
RispondiElimina1) che significa che "tutto questo ci costringerà a sborsare dei soldi in più"?
2) a Manfredonia o tutti gli antennisti fanno cagare (e non lo credo) oppure si è trovato il modo per negare l'inefficienza.
Mi permetto di parlare così perché io giro ogni mese centinaia di case ed in TUTTE LE CASE C'ERA UN PROBLEMA!!!
Inoltre, gli amministratori di condominio stanno preparando un documento in cui attestano che in tutte le abitazioni (credo almeno il 40% delle abitazioni di Manfredonia) ci sono problemi di ricezione.
Allora si inizi con l'ammettere che un problema c'era, poi si trovano le soluzioni.
Secondo me hanno rimandato le accuse al mittente per paura di ricevere una pioggia di richieste di non pagare il canone Rai nel periodo di mancata erogazione del servizio.
Nel senso ke abbiamo potuto constatare che nelle abitazioni dove era passato un antennista qualificato si vedeva, in altre no, gli antennisti di Manfredonia sono bravi, purtroppo però c'è molta improvvisazione.
RispondiEliminaI problemi al segnale da parte RAI ci sono gli ha riconosciuti e tra oggi e domani faranno le loro correzioni, il resto dipende dalle nostre antenne.
Saremo costretti a sborsare + soldi perchè dobbiamo chiamare gli antennisti a quello si riferiva la frase, mentre qualcuno pensava che con il digitale andava tutto bene, senza muovere l'antenna e senza nessuna spesa.
Scusate, vorrei un chiarimento: per vedere le reti mediaset bisogna eliminare qualsiasi tipo di amplificazione perché c‘é troppo segnale, ora per vedere la rai, bisogna applicare un ampli da 10 db. Ci date una dritta per rendere compatibili i ue impianti senza che si impazzisce per vedere sta TV?
RispondiEliminaGrazie per quello che fate per tutti.
Sembra un controsenso ma invece è così, visto ke il segnale del ch 32 è più bassio, serve amplificarlo un pò... Ma solo in alcuni casi, cmq vediamo gli accorgimenti di RAIWAY per vedere se le cose migliorano, magari non c'è bisogno.
EliminaNon è per caso che il problema principale è la notevole distanza con il monte Caccia? Se no perchè la mediaset ha installato il ripetitore allo sciale degli zingari? E poi perchè certi canali come LA7 - MTV - K2 ed alcuni altri non hanno mai dato problemi da anni? Rai e mediaset non possiedono forse la stessa tecnologia? Queste sembrano domande banali però sono quelle che ci facciamo tutti.
RispondiEliminaGrazie per eventuali risposte.
La RAI non ha ritenuto istallare un gap filler, perchè ritiene che il suo segnale arrivi bene così, nulla toglie se le cose peggiorano che lo possa fare, ma dai rilevamenti di ieri, sembra un ipotesi da escludere, con i lavori che effettuerà nei prossimi giorni le cose dovrebbero migliorare
EliminaVolevo una risposta anche sul pèrchè MTV, LA7, Sportitalia ed alcuni altri si vedono sempre bene da anni. Non credo sia una questione di frequenze.
Eliminasecondo me si potrebbero istallare due antenne puntate sul mare solo che a una metterei l amplificatore da 10db per la rai e l altra per mediaset senza amplificatore sarebbe un idea giusta?
RispondiEliminaDa quello che mi è parso di capire Mediaset dietro misurazioni fatte in passato ha deciso di installare un gap filler agli sciali nonostante trasmettesse da murgetta località vicino a monte caccia.La Rai invece ha deciso che il segnale da monte caccia è sufficiente però il 90% delle persone ha dei problemi a riceverlo e quindi dovrà chiamare un professionista e a quanto pare il risultato non è sempre soddisfacente perchè dipende dalla posizione dell'abitazione,se ci sono palazzi davanti ed altri fattori.Adesso mi chiedo ma la Rai perchè non installa anche lei un ripetitore e si beve lei i costi di questo adeguamento è facile dire "per noi è tutto a posto" e riversare i costi di adeguamento degli impianti sugli utenti mentre all'inizio si diceva che non bisognava fare nulla agli impianti.Mi sà tanto di presa in giro.Ciao.
RispondiEliminaio a gennaio 2013 mi rifiuterò di pagare l'abbonamento rai perchè il servizio totalmente assente a monte sant'angelo e tutto una presa per i fondelli cosi almeno mi toglierò questa soddisfazione di non dare i miei soldi che me li sudo onestamente a sti quattro burini della tv mi informerò dal mio avvocato e mi comporterò di conseguenza
RispondiEliminaio a gennaio 2013 mi rifiuterò di pagare l'abbonamento rai perchè il servizio totalmente assente a monte sant'angelo e tutto una presa per i fondelli cosi almeno mi toglierò questa soddisfazione di non dare i miei soldi che me li sudo onestamente a sti quattro burini della tv mi informerò dal mio avvocato e mi comporterò di conseguenza
RispondiEliminaCerto che se le cose dovessero rimanere così, è da prendere in considerazione tale soluzione. Si paga il servizio pubblico, e se questo non da' servizio, è giusto che non si paghi!
EliminaSarebbe troppo comodo. Magari! E' dovuto il canone anche per il solo possesso di un qualsiasi apparecchio atto alla ricezione televisiva indipendentemente dalla ricezione o meno dei canali RAI.
RispondiEliminaEsatto
Eliminaappunto ...atto alla ricezione... quindi!
EliminaAndate all'ENEL fatevi staccare la corrente e poi fate la disdetta
RispondiEliminadell'abbonamento RAIIIII.
Tutto questo è una vergogna!!!!!Da quando sono iniziati gli Europei di calcio non sono riuscito a vedere neanche un minuto.....pensavo che dopo il passaggio dall'analogica al digitale non avremmo avuto nessun problema con la Tv, anzi, le cose sono peggiorate ancora di più!!!!Risolvete questi problemi perchè la gente è esausta!!!Ogni volta che arrivano le 20.45 sul mio televisore esce la scritta SEGNALE DEBOLE O ASSENTE!!!! Durante le altre ore qualche programma sulla rai lo riusciamo a vedere. Volete far spendere solo soldi alle persone, voi siete in grado di risolvere questo problema in un attimo ma non volete !!!!
RispondiEliminaBuongiorno a tutti come si è comportato il mux 32 a Manfredonia, ieri in particolare durante la partita? E gli altri RAI HD e Rai sport, avete notato un miglioramento?
RispondiEliminaSi in effetti sembrava che tutti i mux rai andassero meglio ma il mux1 è sempre a limite.Infatti finita la partita è sparito di nuovo mentre gli altri si sono abbassati leggermente di segnale.Che hanno fatto per tenerci buoni hanno aumentato la potenza temporaneamente?
Eliminala rai sta dando parecchi problemi e nn solo ieri, ma da qualche settimana anche mediaset nn è da meno, arriva la sera e la qualità cade a 0 per quanto riguarda la rai, scrivo da minervino m. antenna puntata su celano/volturino
RispondiEliminaIeri durante la partita, in zona carabinieri, per mezz'ora il segnale rai è sparito. ho potuto vedere la partita solo perchè, avendo un tv hd ready, si vedeva il canale 501 rai hd. è uno schifo e confermo come sia ridicolo che canali improponibili (di televendite su tutti) si vedano benissimo mentre rai e mediaset (soprattutto la sera) vanno a farsi benedire...
RispondiEliminadigitale manfredonia ho una proposta da farvi per il vostro sito perche non fate in modo che noi che scriviamo possiamo anche pubblicare foto e video
RispondiEliminaad esempio le foto dei nostri impianti o anche video sui problemi di ricezione ecc almeno si capisce meglio con che cosa si ha che fare almeno chi non sa descrivere il proprio impianto da che antenne e composto almeno pubblicandolo sia per voi e per gli altri sara tutto piu chiaro
E stasera il mux rai 1 non è visibile alla zona nord di Via Gargano. Impianto con antenna direzionale larga banda su Sciale degli Zingari e logperiodica su Monte Caccia il tutto in miscelatore con regolatori di guadagno separati su Log e Uhf. E' una vera vergogna. E questi erano gli aggiustamenti che i NOSTRI tecnici Rai dovevano apportare per far sì che noi avremmo potuto gustarci i programmi televisivi? E meno male che stasera partite non ce ne sono, altrimenti sai i ........ fischi nelle orecchie!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaI problemi si risolveranno solo mettendo un gap filler su Sciale degli Zingari. Monte Caccia da noi è troppo lontano e le propagazioni e interferenze sono troppe!!!
RispondiEliminaSono d'accordo!!!Ma questi non lo vogliono capire...
EliminaAnche in zona centro ieri sera la Rai si vedeva a tratti!
RispondiEliminaIL SINDACO di tutti i paesi che hanno questi problemi devono assolutamente
RispondiEliminasalvaguardare il segnale digitale ai loro paesi.
Anche con manifestazione di protesta sotto le sedi RAI .
Anche oggi i tecnici rai sono a Manfredonia per delle misurazioni. La situazione è sempre la stessa! Non è solo colpa dei nostri impianti di antenna, ma anche della Rai che non provvede ad adeguare i ripetitori. Lo dico da tempo: CI VUOLE UN GAP FILLER A SCIALE DEGLI ZINGARI!!!!!!
RispondiEliminaNon vi affannate! Fra qualche giorno diranno che il segnale è buono e che la colpa è dei nostri impianti! E' quello che dicono in tutti i paesi dove stanno testando il segnale!!!
RispondiEliminaOk, ci sono antennisti bravi e non......... ma anche loro hanno tecnici incompetenti!!!!!!!!
Non è che per caso mamma rai vuole che passiamo tutti con il tv sat, visto che bisogna attivare la scheda per la visione e monitorare cosi chi paga o chi non paga il canone.
RispondiEliminaSono d'accordo che non ci si improvvisa antennisti, il segnale dtt terrestre è simile al segnale satellitare, poi sono stati gli spot pubblicitari a dire che non si doveva fare assolutamente niente tranne che dotarsi di un tv o decoder.
Come qualcuno ha accennato mettessero un ripetitore Sciale degli zingari e non rompessero l'anima alla gente-
ANTENNISTA MANFREDONIA
RispondiEliminaNon parlo per difendere la categoria, ma GLI ANTENNISTI MIRACOLI NON POSSONO FARLI, se di base il segnale è oscillante. Nelle migliori delle ipotesi, il segnale RAI su impianti nuovi ed a norma, oscilla da 63/100 a 27/100 rispetto a mediaset 100/100 (nel peggiore dei casi dislocato a ridosso di palazzoni o con visuale non libera) 75/100.
La sera ed in alcune ore della giornata il segnale RAI cala drasticamente, e nemmeno con un amplificatore da 100000000000000000db si riesce a ricevere.
In conclusione poche chiacchiere i tecnici RAI facciano il loro lavoro ed installino un ripetitore o gap filler più vicino alla città. E' evidente che il segnale irradiato è per Manfredonia INSUFFICIENTE, ovunque si punti l'antenna, sia M. Caccia, sia Volturino.
Ancora una volta non sono riuscito a vedere la partita dell'Italia!!!!!!Voglio farvi una domanda:Il segnale c'è è la qualità che è assente come fare???????
RispondiEliminasemplice istallare un gap filler a sciale degli zingari solo che la rai e tirchia non vuole spendere i nostri soldini per istallarne uno
Elimina