.bp_footer{display:none;}

giovedì 7 febbraio 2013

Problemi con la RAI a Manfredonia, come anticipato da noi, in primavera la soluzione...

Come da noi anticipato, in questo post del 29 Novembre 2012, leggete qui, http://digitalemanfredonia.blogspot.it/2012/11/rai-nessun-nuovo-ripetitore-per.html, anche il Ministero dello Sviluppo economico, ha confermato gli interventi previsti, allo stesso sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi.


La scadenza per certi versi beffarda del cosiddetto canone RAI ha rinvigorito le proteste della cittadinanza sipontina per l’ormai annoso questiona del digitale terrestre.
Un problema emerso poco dopo il famoso spegnimento del segnale analogico e che, al momento, resta irrisolto.
Che sia giorno o sia sera, che piova o ci sia il sole non cambia nulla: segnale assente.
Da questa mattina possediamo, però, margini di speranza ben più concreta perché la perseveranza del Sindaco Riccardi sta sortendo gli effetti che si desideravano.
In una telefonata, la dott.ssa Eva Spina, dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni, ha confermato che Rai Way ha comunicato al Ministero di aver programmato degli interventi tecnici su alcuni impianti trasmissivi al fine di risolvere i problemi lamentati, in particolare nel comune di Manfredonia”.

Il Sindaco, Angelo Riccardi, non ha mollato la presa sin dal giugno scorso facendosi interprete delle lamentele avanzate da una buona parte della cittadinanza.
La televisione di Stato intervenne con un monitoraggio del segnale, proprio sul tetto di Palazzo San Domenico, che diede un responso chiaro: evidenti difficoltà nella propagazione del segnale a Manfredonia.
Trascorse altro tempo da quei primi giorni di luglio e, in assenza di ulteriori riscontri, il primo cittadino manfredoniano prese posizione in maniera ancora più decisa chiedendo al Ministero “di verificare la possibilità di far ottenere un rimborso per l’acquisto della parabolica a tutti i cittadini che siano in regola con il pagamento del canone RAI”.

Sarà stata la provocazione lanciata, oppure l’invito ai cittadini di farsi tutelare nelle sedi e forme più opportune o forse solo una questione organizzativa, fatto sta che qualcosa si è mosso e lascia intravedere spiragli positivi. “Alla luce di quest’ultimo dialogo avuto stamattina ritengo opportuno – conclude Riccardi - cercare di avere ancora un po’ di pazienza, oltre a quella che abbiamo già avuto sino ad ora. Riusciremo nel nostro intento.
I lavori, secondo il cronoprogramma stilato e comunicatomi, dovrebbero terminare entro la metà di aprile. Noi restiamo attenti e guardinghi, non lasceremo nulla d’intentato”.

Ufficio Stampa e Comunicazione - Comune di Manfredonia

19 commenti:

  1. In cosa consisteranno questi interventi?
    per caso verranno messe mani anche a monte sambuco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una ottimizzazione dei ripetitori sicuramente anche Sambuco avrà dei cambiamenti non ci resta che aspettare...
      E' tutto riportato qui, http://digitalemanfredonia.blogspot.it/2012/11/rai-nessun-nuovo-ripetitore-per.html

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sicuramente ne beneficeranno tutti i mux RAI e saranno maggiormente ricevibili...

      Elimina
    2. ultimamente il segnale rai fa un pó schifo un pó dappertutto, e poi questo digitale fa davvero, basta un po di neve e un po di vento e sparisce tutto

      Elimina
  3. avviso importante per tutti coloro che si lamentano del segnale RAI larai trasmette da 2 punti sfasati di 90 gradi cio`SIGNIFICA CHE A SECONDA DEL PUNTO IN CUI E POSIZIONATA L`ANTENNA SI PUO`AVERE PROBLEMI SPETTA AD UNO STRUMENTO CHIAMATO MISURATORE DI CAMPO DECIDERE QUALE SEGNALE ASSICURA CERTEZZA DI VISIONE OVVIAMENTE COADIUVATO DA FILTRI E ANTENNE SPECIFICHE SIA SINGOLO CHE SU IMPIANTI CENTRALIZZATI. QUINDI E INUTILE DIRE CHE SU MANFREDONIA NON E POSSIBILE RICEVERE I CANALI RAI 1-2-3 IN GIRO ESISTE CHI PUO RISOLVERE IL PROBLEMA

    RispondiElimina
  4. Buonasera a tutti posso fare una domanda ma telefoggia avra' mai un segnale da monte caccia murgetta corato per agevolare la bat ? Ps. Io sono di andria grazie; x molti anni mi ha tenuto compagnia durante la mia adolescenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da voci di corridoio, si parla di un imminente accordo tra Telebari e la stessa Telefoggia per attivare il segnale dalla Murgia, in quanto le due emittenti hanno in comune la stessa frequenza UHF 22 e gli stessi interessi a far si che il loro segnale arrivi nella BAT- Speriamo che questo avvenga a breve, anche perché Telefoggia attualmente non riesce a coprire l'intera area sipontina-

      Elimina
    2. ... grazie giuseppe! Sono Roberto

      Elimina
    3. Grazie a te e continua a seguirci

      Elimina
  5. Prossimamente vedremo telebari nel mux di telefoggia anche nella capitanata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che questo valga solo per la 6^ provincia non per Foggia e Bari. Staremo attenti a questa situazione e vi terremo aggiornati.

      Elimina
  6. Ci saranno anche Rai1 HD, Rai2 HD, Rai3 HD?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento non si hanno notizie in merito, comunque non è detto che tra un po di tempo verranno realizzati anche questi tre canali in Hd-

      Elimina
  7. Risposte
    1. Può essere. Staremo a vedere, anche se, come ho detto nella risposta precedente, non c'è nessun segnale che faccia pensare ad un imminente arrivo dei canali hd di mamma Rai

      Elimina
    2. forse il mux 5 VHF11 da monte sambuco non ricevibile e un segno che in futuro ci sara il dvbt-2 anche da noi in capitanata giusto?

      Elimina
  8. Riprendo la notizia di cui sopra per chiederVi se i lavori sono stati effettuati. Se si, siamo inguaiati. Perchè ai primi giorni di caldo, il segnale molto spesso è assente. In caso contrario avete notizie su quando saranno eseguiti detti lavori?
    Vi scrivo da via gargano nord.
    Grazie per il vostro impegno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I lavori non sono stati ancora effettuati e abbiamo a proposito interpellato la Rai ma anche il Corecom Puglia, prestissimo un post sull'argomento

      Elimina