.bp_footer{display:none;}

mercoledì 27 febbraio 2013

Viaggio nelle Tv locali Foggiane: TeleBlu, tanta informazione e un occhio su Manfredonia...

Abbiamo iniziato un viaggio sulle Tv locali Foggiana, nello scorso post, vi abbiamo parlato della ormai quasi defunta TeleRadioerre, oggi invece vi parliamo di TeleBlu.
Qui la situazione è completamente diversa, per fortuna almeno c'è qualcosa che funziona nella nostra martoriata provincia di Foggia.
La stessa Teleblu, lcn 72, è concessionaria da parte del Ministero, di una frequenza, la Ch 45, per l'intero territorio di Foggia, e il suo segnale si estende per l'intera Puglia, grazie ad accordi con la quasi fallimentare Antenna Sud, che consente la visione ai baresi, alla BAT e di conseguenza alla nostra Manfredonia, e con un altra Tv,  Blustar Taranto, che si occupa del sud della Puglia.

Con il passaggio al digitale terrestre Teleblu ha dato inizio ad un profondo rinnovamento,  due nuovi canali, Blu Life, LCN 667 e Blu World, LCN 666, affiancano Teleblu, il loro canale storico.
Il suo punto di forza è nell'informazione, con diverse edizioni del Telegionale costantemente aggiornate e curate dalla redazione giornalistica, che ci tengono costantemente informati con notizie dai territori di Foggia, BAT e Bari e con inviati anche sulla nostra Manfredonia, a cui viene dedicato ampio spazio.
Ecco gli appuntamenti con il notiziario.
  • TGBLU Flash un tg di 5 minuti di notizie in sintesi, dalle 06.00 alle 07.25 del mattino e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
  • TGBLU ore 14.00, ore 20.30, ore 23.30 e alle ore 7.30
Il palinsesto si completa con la programmazione d’inchiesta, intrattenimento, cabaret, talk show su politica, cronaca, attualità e cultura, documentari e reportage, e con la ripresa di particolari eventi in giro per la provincia, grazie anche ad una regia mobile super tecnologica.

Blulife LCN 667, invece è il canale “della vita quotidiana e del lifestyle” mediante contenuti di pubblica utilità, tempo libero e cultura.
Elemento distintivo sono format commerciali e le produzioni: sportive, con oltre sei ore di sport locale: calcio, pallavolo, basket. ecc.
Non mancano tuttavia programmi che focalizzano questioni di vasto interesse sociale, storico culturale, enogastronomico, nonché format commerciali su viaggi, turismo, tempo libero, fiere ed eventi, vendite immobiliari, aste giudiziarie, settore auto.

Termina il tris, Bluworld LCN 666che è il canale che rimodula l’intera produzione dell’emittente, di repertorio o della stagione in corso.
Il canale si caratterizza per la forte presenza di programmazione musicale (lirica, musica popolare, concerti), documentaristica, d’inchiesta e di intrattenimento. 
Un canale ancora in crescita, che presto, risorse permettendo, si arricchirà di nuove produzioni e novità interessanti.

8 commenti:

  1. a volte qui a foggia l uhf 45 é instabile il segnale e qualità sono sempre all incirca 50% forse dipende dal fatto che l' emittente irradia da casone romano anziché da volturino? però ce da dire che essendo in inverno il segnale e migliore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stanno potenziando il segnale, quindi tra qualche giorno non ci dovrebbero essere più problemi-

      Elimina
    2. Effettivamente i ch 45 (TeleBlu e AntennaSud) e 46 (Canale Italia) che trasmettono da Casone Romano non hanno MAI avuto un segnale stabile sin dallo switch-off. L'impressione è che il sito trasmittente, forse per motivi orografici, non garantisce una propagazione stabile del segnale...

      Elimina
  2. Posso dirvi che teleblu attualmente è un paio di scalini sopra le altre come struttura, ricezione, programmi e sito internet.
    Il sito è da sviluppare come aggiornamento delle notizie ma ha un interessante sezione dedicata alle trasmissioni, che vengono caricate qualche ora dopo per essere visibili a tutti.

    RispondiElimina
  3. Concordo in pieno con la tua analisi. Sono stati investiti dei capitali ed ora l'emittente ne sta traendo benefici. C'e' da dire anche ad onor del vero, che e' l'unica emittente che ha sempre dimostrato di essere disponibile a dare spiegazioni ogni qual volta da nou contattato. Sintomo questo di professionalità.

    RispondiElimina
  4. abito nella bat come mai tele blu non si vede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema della BAT, è in un certo qual modo, la situazione economica gravissima che sta attraversando l'emittente barese Antenna Sud, la quale ha la gestione dei ripetitori del Mux nella tua zona-

      Elimina
  5. Sembra una coincidenza, ma da venerdì il mux del ch 45, con all'interno TeleBlu, che trasmette da Corato è spento da ormai 3 giorni, speriamo che domani lunedì, venga ripristinato il tutto.

    RispondiElimina