.bp_footer{display:none;}

lunedì 4 febbraio 2013

Viaggio nelle Tv locali Foggiane: Teleradioerre tornerà a farsi vedere da tutti i sipontini?

Tra poco meno di 4 mesi, si festeggerà un anno di digitale Terrestre, un anno dallo swich off per l'intera regione Puglia.
Un anno dove molte emittenti locali storiche delle provincia di Foggia, se non con poca fatica e investimenti hanno garantito la loro presenza nel nostro territorio, ed altre che prima in analogico erano un punto fermo dell'informazione locale, oggi  sono sparite nel nulla.
Iniziamo un viaggio per conoscerle meglio ove si ricevano regolarmente, o per capire che fino hanno fatto, e soprattutto se e quando torneranno a farsi vedere nell'intero territorio foggiano e manfredoniano.

Certo nel passaggio al digitale abbiamo aumentato i canali, tanti tanti, la maggior parte inutili, ma abbiamo perso per esempio Teleradioerre, LCN  88, una emittente foggiana, che negli ultimi anni, aveva fatto di Manfredonia il suo punto di forza, tra TG, ripresa di eventi e partite del Manfredonia calcio, che grazie ai suoi servizi e trasmissioni ci faceva sentire più vicine al nostro territorio.
Teleradioerre non naviga in buone acque, le produzioni sono ridotte al lumicino e le notize anche, è un vero peccato vedere quella che era la regina dell'informazione di tutta la provincia di Foggia, oggi sopravvivere a stento, molti giornalisti della vecchia guardia, hanno abbandanato la barca che affonda e tutto è in mano ai pochi rimasti, che non riescono a garantire una copertura capillare del territorio come avveniva una volta.

Se parliamo dal punto di vista tecnico, il segnale è garantito ai foggiani e zone limitrofe, dal solo canale ch 23, proveniente dalla postazione di Volturino, in collaborazione con Telenorba, ops volevo dire Telepuglia, per il resto da Sanicandro Gargano, passando per Vieste fino ad arrivare alla nostra Manfredonia, è completamente assente e dove si riceve lo stesso mux di Telepuglia, non vi è nessuna traccia dell'emittente foggiana.
I pochi fortunati amici di Manfredonia, che hanno direzionato la proria natenna su Volturino riescono ancora a vederla, ma ricordiamo che per Manfredonia non è quella la direzione giusta per puntare un antenna, tranne in casi particolari.

Perchè non arriva anche da noi come per esempio il suo competitor Teleblu?
I problemi sono sempre gli stessi, per arrivare a coprire almeno la provincia di Foggia, ci vogliono soldi, investimenti in apparecchiatura come i ponti radio, tralicci e se vuoi aumentare la copertura, bisogna stringere accordi costosi con altre emittenti ecc. cosa che per ora nell'immediato futuro Teleradioerre sembra non avere, bisogna prima superare la crisi.
Noi non ci arrendiamo e aspettiamo fiduciosi il suo arrivo, anche se riconquistare il pubblico sarà difficilissimo, dopo oltre un anno, una voce in più nell'informazione televisiva fa sempre bene, meglio una Teleradioerre in più che un canale di televendite, magari che prenda come riferimento altri territori, anche questo è investire in una provincia efficiente...

1 commento:

  1. volevo segnalare che a foggia a quasi un anno dallo switch off il mux teleblu UHF 45 non ha uno dei migliori segnali infatti sia la qualità che la potenza si aggirano sulla metà all' incirca 50% a volte il mux non è visibile ricordo che l' emittente trasmette da casone romano (che a dir la verità non so nemmanco dove si trova).
    SCUSATE SE ADESSO ESCO UN PO FUORI TEMA PARLANDO DEI MUX NAZIONALI
    per quando riguarda il mux TIMB 1 UHF 47 da Volturino questo mux in confronto agli altri Telecom TIMB 2-3( e da tutte quante le emittenti che trasmettono da quella postazione) basta solo un po di maltempo mi riferisco sopratutto alla pioggia forte e il mux TIMB 1 è OUT

    RispondiElimina