Un anno fà, esattamente il 19 Maggio 2012, fece il suo ingresso nelle nostre case, il Digitale Terrestre, tanta fu l'attesa, convegni, pubblicità di ogni genere, lettere nella buca della posta, il tutto per semplificare il più possibile l'avvento della nuova era tecnologica.
Addirittura qualche giorno prima, nelle nostre città fece la sua apparizione lo stand con il famigerato "Nando il Telecomando".
Tutto sembrava pronto, ormai sembravamo degli esperti di tutto ciò che significava TV.
E invece? Cosa è successo?, quelli che, sono venuti meno a tutto ciò, sono state proprio le Tv, di ogni ordine e grado dalle grandi ammiraglie "Rai e Mediaset", alle grandi corazzate (vedi Telenorba), fino ad arrivare alla più piccola tv privata del nostro territorio.
Ancora oggi ad un anno dalla comparsa del Digitale, molte zone della nostra provincia, sono completamente tagliate fuori, dall'informazione in primis, sui nostri tv appare spesso e volentieri , la ormai fastidiosa scritta "Assenza di Segnale", infatti molti, non riescono a vedere neanche un semplice telegiornale nazionale, o al massimo lo vedono soltanto in determinate ore della giornata o con particolari condizioni atmosferiche favorevoli.
Ci siamo abituati pure a convivere con realtà territoriali diverse dalla nostra, visto che proprio il Digitale, ci ha permesso di conoscere televisioni locali di altre zone della nostra amata regione e addirittura al di fuori dei confini geografici della stessa, quindi confrontarci con abitudini e modi di pensare diversi dai nostri.
Ora tocca a voi indicarci, quali sono, i pro e i contro di questa nuova tecnologia, aspettiamo le vostre risposte...
Sicuramente tra le note positive c'è + scelta di canali ed una maggiore qualità.
RispondiEliminaStop.
Di contro c'è che per ricevere perfettamente i canali ci vuole un costante aggiornamento dell'antenna (se non il cambio) e purtroppo questo non è possibile in tutti i condomini quando l'antenna è condominiale perchè molti preferiscono non vedere nulla o poco +ttosto che spendere soldi.
E per quanto mi riguarda la qualità del prodotto dei quasi 300 canali è scarsa perchè a parte le emittenti che già vedevo sull'analagico ho aggiunto come canali "preferiti" quelli dei video musicali e top calcio. Stop.
Soprattutto sui canali rai e mediaset non fanno altro che repliche.
E parlo da Foggia, dove non ci sono grossi problemi di ricezione...
Dalla stessa postazione della rai vengono irradiati tanti canali che però si vedono sempre ottimamente. Come funziona? Le piccole emittenti hanno strumenti più all'avanguardia di quelli della rai?
RispondiEliminaPer noi profani sembra di sì e che la rai non abbia nessuna intenzione di arrivare da tutti, tanto il canone se lo beccano comunque.
Forse vogliono intascare altri soldi vendendo i decoder tivusat a chi è stufo di aspettare che le cose cambino. A questo punto sarebbe meglio eliminare il canone e criptare la rai così chi vuole (se può) se la compra e se la vede.
mi auguro che dopo un anno dallo switch off attivino anche nella nostra zona il DVB-T2 e che risolvino al piu presto il problema dell uhf 39 facendoci così vedere il mux telesveva.
RispondiEliminaComunque ritengo di essere uno dei pochi fortunati che è riuscito a vedere il digitale terrestre allo switch off e con un segnale ottimo anche se il mio impianto condominiale non è nuovissimo molti palazzi nella mia zona hanno cambiato le antenne.
Voglio dare un consiglio a chi tutt ora riceve tutto ma ha frequenti squadrettamenti: non cambiate le antenne procuratevi un' amplificatore di segnale da interno da 20db( non costa assai)basta collegarlo alla normale presa domestica immettere due cavi antenna IN e OUT e regolate il potenziometro su una potenza giusta(altrimenti va in distorsione il segnale e i problemi non si risolvono; la potenza da dare varia da impianto a impianto basta regolarlo con la tv accesa per rendersene conto) così ho risolto dei problemi ai miei che ricevevano mediaset con una potenza pari al 32% con con frequenti squadrettamenti ora il segnale amplificato è aumentato di 10 volte è ora è al 46% è non c'è stato bisogno di sostituire un antenna abbastanza vecchia
Qui siamo passati al digitale il 24 maggio, dunque ieri è passato esattamente un anno da quando la provincia di Bari ha spento le trasmissioni analogiche.
RispondiEliminaSu un punteggio da 1 a 10, il mio voto è 7.
Ecco il mio personale bilancio del primo anno "all digital a Bari:
Vantaggi:
- lista canali universale e ordinata automaticamente (conflitti permettendo)
- epg (anche se devono ancora migliorarla a livello nazionale)
- doppio audio in alcune trasmissioni, specialmente nei canali mediaset (pur non seguendo film in lingua originale, lo trovo un vantaggio soprattutto per chi viene in Italia dall'estero per vacanza)
- non c'è l'effetto neve dell'analogico
Svantaggi:
- qualità audio e video bassa su diversi canali, anche su quelli che in analogico si vedevano molto meglio
- troppi canali privi di contenuti, utili solo a rendere lo zapping più dispersivo
- microinterruzioni del segnale mentre si sta seguendo (o registrando) un programma
- molti di noi hanno dovuto cambiare l'antenna per ricevere tutto correttamente
- l'acquisto di decoder o nuovi televisori
Inoltre, gente poco pratica non capisce che bisogna cambiare l'antenna e non sa risintonizzare i decoder, o ha comprato modelli di scarsa qualità. Alcuni canali ogni tanto cambiano frequenza e non tutti i decoder hanno l'aggiornamento automatico, funzione che comunque non sempre conviene attivare.
Il fatto di avere tanti canali non l'ho inserito tra i vantaggi perché la tv non mi seduce più come un tempo.
Nel complesso non ho mai avuto problemi con i canali nazionali; i canali più soggetti a microinterruzioni sono stati finora 7 Gold e Antenna Sud.
E Telenorba ormai pare essersi rassegnata all'idea di avere i numeri 10 e 11.
Credo che lo svantaggio più grande sia stata la disinformazione di chi, prima dello switch off, ci rassicurava che l'antenna non andava cambiata se non "in rari casi".
Vi ricorderete di sicuro Nando il Telecomando.
Questo video del 2010 mostra una sua apparizione a Striscia La Notizia.
http://www.youtube.com/watch?v=kY09ntDtbWg
Quello inquadrato a 2:09 del video è uno dei peggiori telecomandi in circolazione…
Sono d'accordo con te, in quanto anche qui a Foggia, problemi seri ed irrimediabili non se ne sono verificati, a parte il discorso delle piccole emittenti che ancora oggi cercano in tutti i modi di sopravvivere al Digitale, investendo tantissimo sulla nuova tecnologia. Quindi anche per me, se devo dare un voto, è 8 pieno.
Eliminaconcordo anche io giuseppe
EliminaAvevo mandato un'email a Digitalemanfredonia già da qualche giorno ma non ho avuto risposte. Nel mio palazzo non si riprendono più i canali presenti sui TIMB 1-2-3 da 1-2 mesi e non so perchè.
RispondiEliminaSui canali TIMB, posso dirti che è un problema generalizzato,infatti spesso e volentieri non si riescono a vedere o danno dei problemi di ricezione (squadrettamenti vari), solo che mi sembra strana la totale assenza da un paio di mesi.
EliminaCaro Giuseppe, purtroppo a noi non è arrivata nessuna email, mi spiace...Per fortuna ora ti ha risposto il nostro Giuseppe...
EliminaGrazie lo stesso. Probabilmente è 1 mese e mezzo. Prima li riprendevo bene poi all'improvviso sono scomparsi.
EliminaMark io ho ricevuto la notifica di ricevuta. Controlla nello spam.
Infatti è finito nello spam scusami tanto...
EliminaGiuseppe e per altri che hanno problemi su la 7 & c.: giorni fa l'antennista del mio condominio ha applicato un altra piccola antennina a quelle esistenti e da allora siamo passati dai continui squadrettamenti a piccole ma brevi e rare interruzioni.
RispondiEliminaInoltre ora prendo bene teledauna e teleradioerre a discapito di telepuglia (non so se le cose siano correlate).
Inoltre oggi ho cambiato l'antenna ed il cavo dove ho la casa al mare.
Quindi, rapido calcolo: ho fatto 2 aggiornamenti all'antenna condominiale + sostituzione antenna e cavo alla casa al mare + acquisto di 2 decoder esterni per i televisori vecchi (uno si è rotto quindi erano 3) ed oggi gli antennisti mi hanno confermato (avevo letto qui l'anteprima) che tra non molto sarà sul mercato una nuova tecnologia che ci costringerà a buttare nel cesso tutti i decoder esterni ed a dotarne di nuovi i televisori con quello integrato.
Altro giro di $oldi che per carità agli antennisti dò col cuore perchè sono tutti bravi e competenti, ma visto come gira la politica in Italia mi dà al c.... che magari parte possa servire per pagare le amichette del Re dell Televisioni.
Scusate la lungaggine e buonanotte.
Non sono un tecnico, ma nel mio piccolo posso dirti che, purtroppo, il digitale, è un sistema al quanto delicato, nel senso che basta poco che non riesci più a vedere niente o quasi. Infatti se con il sistema analogico, un canale riuscivi a vederlo anche a formicolii, con il digitale questo non accade, ho il segnale è buono oppure non riuscirai mai a vederlo, se hai un palazzo più alto davanti a te, questo puo essere anche un problema. Purtroppo, dobbiamo abituarci a questo tipo di situazione, Se ti fa un giro per il web, ti renderai conto che ci sono zone d'Italia che non riescono, a distanza di anni, a vedere ancora i canali Rai, per non parlare dei Timb, quindi per quest'ultimi non è solo un tuo problema. Poi aggiungiamo il fatto che, molta gente prima dello S.O. non ha fatto i dovuti controlli sull'antenna, creando così ulteriori problemi. Grazie per il tuo intervento.
EliminaIo La7 non la riprendo più da un bel pò come dicevo sopra.
EliminaFatemi capire, se invece uno ha già la TV con il decoder integrato che fa? :S
Confermo anche io la lunga assenza dei TIMB da Rignano Garganico, in particolare del TIMB 3, con antenna puntata su Volturino...ormai siamo a quasi due mesi di assenza. Nonostante le email di protesta inviate, spero anche da altri utenti, la situazione è sotto gli occhi di tutti.
EliminaReport da Monte S. Angelo e gargano sud, 26 maggio 2013.
RispondiEliminaSiamo al primo compleanno del Digitale Terrestre e devo constatare che per quasi 48 ore si riceve, con brevi interruzioni, il ch 49 di mediaset e compagnia bella. Mi chiedo se è successo qualcosa di cui bisogna preoccuparsi, o magari qualcuno è stato protagonista di qualche slancio di generosità.
Parallelamente devo anche costatare che la qualità dei segnali del gruppo La7 è piuttosto scadente, da qualche mese, sarebbe un grave peccato la perdita dei segnali del ch 47, 48 e 60.
La RAI? senza onore ne infamia.
Complessivamente c'è ancora parecchio da fare per l'ottimizzazione dei segnali e per correggere lo sconquasso provocato dal DTT.
Buona Domenica a tutto il forum. Montagnino.
Scusa Giuseppe, che intendi per rientro di molti canali? Ci sarà qualche cambiamento in positivo?
EliminaDipende da tanti fattori, aspettiamo e vedremo cosa succede
EliminaDa ieri sono apparsi altri canali nuovi (Super 7, Telesud etc. etc.)
RispondiEliminareti di basso livello che provengono da regioni diverse alla nostra. Io mi chiedo se non sia meglio tenere i canali nell'ambito della propria regione o meglio della propria provincia e non ricevere tanti canali locali siciliani, del salento, della campania che il più delle volte sono disturbati nel segnale. Credo che poche ma buone sia la formula migliore per il DTT (che io chiamerei DDT visto che ha avvelenato la TV). Vero è che chi non vuole certi canali può sempre cancellarli però creano solo conflitti e interferenze nei vari mux.
Se mi sbaglio correggetemi.
Sono d'accordo tn parte con le tue considerazioni. Il digitale per le emittenti è una grande occasione per allargare gli orizzonti e far si che venga vista in altre realtà, ma se poi si riducono a chiudersi a riccio nella realtà di appartenenza allora non andremo da nessuna parte. Quindi dovrebbero cercare di addentrarsi nel territorio dove l'emittente viene vista, altrimenti si diventa un semplice riempi canale che nessuno vede. Per le emittenti da te citate, per precisione arrivano dal Tarantino.
EliminaMa Italia 1 HD che fine ha fatto???? Sul 506 non c'è più niente!
RispondiEliminaE' stato spostato nel Mux "La3" ch37 insieme a Canal5 HD e Rete4 HD. Esegui una risintonizzazione completa perchè ci sono stati anche altri spostamenti di canali Mediaset.
Eliminaho provato non si vede comunque. Un altra curiosità: Ma su tivusat, oltre a Rai HD perché sulla piattaforma non mettono anche i canali principali di Mediaset in HD?
RispondiElimina