.bp_footer{display:none;}

venerdì 30 gennaio 2015

Storia, stranezze e problemi delle emittenti nazionali e locali nella città di Foggia

Riceviamo e pubblichiamo questo post da parte di un nostro utente Expert  Fabrizio Francavilla.

A tre anni dallo switch off della provincia di Foggia avvenuto il 18/5/2012 sono state registrate in alcuni quartieri della città di Foggia ricezioni di alcuni mux che in altre zone non sono presenti, ma procediamo con ordine e vediamo di cosa si tratta:

VHF CH D : Mux 1 della RAI Puglia dall’ Istituto Cerealgricolo un sito di trasmissione che si trova a 8 Km da Foggia questo sito trasmette in polarizzazione verticale e serve la città di Lucera . 
In questi giorni però a quanto pare questo mux si riceve nella zona di Via Napoli con segnale forte e stabile , da come arriva alla mia antenna di banda III che è in polarizzazione orizzontale sembra che il mux sia stato cambiato di polarizzazione arrivando così con segnale ottimo.

UHF CH 39 : questo mux trasmette il Mux 1 RAI Molise in polarizzazione orizzontale dalla
postazione di Monte Sambuco e serve il basso Molise, ma per un errore del Ministro dello Sviluppo Economico e delle comunicazioni questa frequenza è stata assegnata anche all'emittente Telesveva che trasmette da Monte Celano sulla stessa frequenza, infatti a causa di queste interferenze dovute all'annullamento del segnale su Foggia si verifica questa situazione molto strana :
- Nella parte ovest della città si riceve in alcuni giorni il segnale di Rai Molise trasmesso da Monte Sambuco
- Nella parte est vicino al Gargano si riceve Telesveva trasmesso da Monte Celano.

In seguito a questo problema a tre anni dallo switch off, il mux di Telesveva non si vede in tutta la città, per risolvere il problema entro fine anno il ministro dello sviluppo economico e delle comunicazioni dovrebbe concedere alla Rai di accendere da Monte Sambuco l’ UHF 24 per Rai Molise e lasciare il ch 39 libero a Telesveva che può trasmettere finalmente da Volturino.

UHF CH 53 Mux Teledehon: questo mux trasmette da Volturino in polarizzazione orizzontale, ma questo mux in particolare ha molti problemi: 
Pare che in alcune zone della città ci siano delle zone d’ ombra dove il segnale non arriva mentre delle altre zone in segnale arriva con segnale ottimo. 
L’ emittente stessa dopo aver fatto presente il problema, subito si è attivata facendo dei lavori ai pannelli radianti della loro antenna a Volturino, ma nonostante tutto in città continuano a verificarsi gli stessi problemi. 
Ne hanno beneficiato solo chi questo mux lo ha sempre ricevuto e continua a riceverlo con segnale ottimo .

UHF CH 55 Mux TIMB 2: questo è il mux TIMB in fase di attivazione in tutta Italia, che in futuro rimpiazzerà l’ attuale UHF 60 che sarà spento per evitare interferenze con la rete 4G/LTE,
Questo mux ha una particolare ricezione soprattutto nella città di Foggia dove per qualche strano motivo arriva il segnale molto forte dalla postazione della Majella Abruzzo le zone dove è stata registrata la ricezione perfetta di questo mux sono il centro e la zona ovest più in periferia questo mux si riceve con potenza e qualità perfetti e sembra quasi quasi che sia trasmesso dalla postazione di Volturino.

Questi sono tutti i mux particolari che si ricevono in alcune zone della città di Foggia , ovviamente chi ci segue può dire la sua ....

3 commenti:

  1. Da aggiungere il segnale a macchia di Leopardo del Mux 28 esattamente quello di Teledauna, infatti in molte zone della città il segnale è completamnte assente o molto disturbato.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. A questo si aggiungono anche i problemi del mux di Teleregione UHF51, a quanto pare ha gli stessi problemi del mux Teledehon

    RispondiElimina