.bp_footer{display:none;}

domenica 25 gennaio 2015

Martedì arriva SKY TG 24, insorge la RAI, pronto un ricorso e 6 licenziamenti a Class News

Martedì 27 Gennaio alle ore 7.00, sul canale 27 del digitale terrestre, arriva una versione per il DTT del canale al News di Sky.
Sky TG 24, il canale tutto news in diretta, diretto da Sarah Varetto, sarà visibile a tutti gli italiani, sulle frequenze di ReteA 1, ch 44, visibile in quasi tutte le postazioni pugliesi...
L'arrivo del canale è stato possibile dopo un accordo con l'emittente Class News assegnataria della LCN 27, che fino a domani trasmetterà la sua programmazione fatta di news, e ultimamente anche di fiction e telefilm,ma  poi da martedì tutto cambierà...

Il nuovo canale detto dalla stessa Sky sarà una vetrina per la Tv satellitare, come del resto succede con "Cielo" lcn 26, ed il suo palinsesto sarà composto per il 70% da notizie e per il resto da approfondimenti, documentari e film.
Ci saranno contenuti di spettacolo e rubriche di sport oltre a film e serie tv, sempre legati a fatti di cronaca, tutti dunque con un unico filo conduttore.

Ma la nascita di un nuovo canale provoca dalle altre parti, la concorrenza, scompensi, per primo ai 6 giornalisti che lavorano a Class News è stato comunicato il licenziamento senza possibilità di riassorbimento, infatti purtroppo non ci sarà più la loro edizione del Tg e le loro rubriche, che si auto-producevano.

Per secondo insorge la RAI ed in particolare i giornalisti di RAINEWS24, che da tempo aspettano dall'azienda una riorganizzazione, ricordiamo che sono gli unici ad andare in diretta durante tutte le notti, e che adesso si sentono minacciati dall'arrivo del concorrente, trovandosi tra l'altro in una numerazione molto più avanti della loro LCN 48, di più facile reperibilità per il telespettatore medio..

Proprio per questo l'ufficio legale della RAI sta studiando un ricorso da fare al Ministero perchè secondo la legge del 2010, il canale 27 deve essere semi-generalista, e non totalmente di News  come si prospetta quello di SKY.
Inoltre sembrerebbe già pronta la contromossa, spostare RAINEWS 24, su canale 24 al posto di RAIMOVIE staremo a vedere.
Infine ci viene da chiedere nella guerra delle news cosa farà Mediaset, che da tempo ha abbandonato il suo canale TGcom 24?
Starà a guardare?
Oppure ha già pronta anche lei un contro offensiva?

1 commento: