.bp_footer{display:none;}

giovedì 30 luglio 2015

Crisi nera sulle emittenti foggiane: Chiude Teleblu, ma le altre come sono messe?

Ci risiamo, un altra grande emittente storica del foggiano ci lascia, chiude per sempre e cessa le trasmissioni.

Si tratta di Teleblu canale 72, ch 45, una voce storica dell'etere, non riesce a sopravvivere alla giungla di oggi, e all'avvento del digitale e da ieri licenzia i già pochi lavoratori in forza alla rete.
Un'altra grande perdita di pluralismo nella già poca informazione foggiana.


Teleblu, professionale, precisa, da sempre punto di riferimento della provincia, visibile fino a Bari, nella voce inconfondibile del suo direttore, Rosalia Marcantonio, si spegne!!!
Un punto fisso era il rullo delle notizie mattutine che si rifaceva al ben più famoso Prima Pagina di Canale 5, era una finestra sulle nostre terre, la trasmissione Prisma, gli spazi politici e tanti altri...
Un grande sforzo produttivo quello di quel piccolo staff, riuscire a garantire dirette e notizie, sempre puntuali per informare i foggiani e non solo, portato a termine fino all'ultimo giorno.
Già decimato un paio di anni fa dalla crisi, con stipendi al minimo sindacale ma con la sola volontà di andare avanti, ieri invece è arrivata la mazzata finale, tutti a casa! 

Teleblu è solo l'ultima che si aggiunge a tante vittime illustri, vedi Antenna sud, oppure i tagli di Telenorba, oltre a Blustar Tv di Taranto e TRCB di Ostuni.
Forse la colpa è un pò nostra, oppure di internet,che oggi ci da tutto e subito anche delle notizie sotto casa, facendoci dimenticare quelle piccole realtà locali, lontane dai primi 20 numeri del telecomando e difficili da ricercare dal telespettatore più anziano. 
Forse perchè il telespettatore ormai si è disabituato, non le cerca più, avendole perse circa 3 anni fa, anche perchè le prime posizioni locali sono occupate da emittenti al di fuori della provincia, per cui di scarso interesse, ad eccezione della sola Telefoggia tasto 12, ma ahimè non si vede per metà provincia....

Ma ora chi è rimasto nell'etere foggiano?

Erano 4 giovani e forti le emittenti foggiane, Teleradioerre LCN 88, ch 23 ormai in mano al grande Saverio Sarlenga, che sembra fare tutto lui, anche il cameramen. 
Fallita e risuscitata, ora nelle mani di un solo uomo, per fortuna sopravvive da oltre un anno, ma tante sono le carenze, programmazione inesistente e TG molto riduttivo. Per non parlare del ripetitore che serve la città di Manfredonia, spesso spento e interferito, speriamo in investimenti futuri.

Teledauna LCN 87, ch 28, buona programmazione, con un occhio di riguardo allo sport, in particolare al Foggia Calcio, sembra sopravvivere alla crisi, speriamo che vada avanti cosi, in mano per l'informazione all'ex direttore del Tg di Telefoggia, Attilio De Matteis, che da una giusta voce a Foggia e provincia, visibilità ottima ch 28, uno dei mux migliori.

Telefoggia lcn 12, ch 22, altra storica voce foggiana, buon Tg in mano a Carmine Troisi, sembra l'unica che continua ad investire, nuova regia digitale, promessi ingenti investimenti in particolare sulle infrastrutture, arriverà in Lazio e Campania, ma speriamo anche da noi foggiani, infatti per ora, non è visibile da oltre 3 anni sul Gargano e a Manfredonia, veramente scarsa la copertura per una tv che si vanta di essere provinciale, tanto che copre la sola città di  foggia e il sub appenino dauno.

Naturalmente non ci dimentichiamo della nostra piccola Manfredonia Tv LCN 645, scomparsa da circa 20 giorni dai nostri schermi,  ci hanno assicurato che tornerà a breve, non si sa quando e dove, ma tornerà regolarmente visibile.
Speriamo solo che per Manfredonia Tv sia tutta un altra storia....

5 commenti:

  1. E' fallita quella che stava "meglio"..figuriamoci le altre come stanno...solidarietà a tecnici e giornalisti.

    RispondiElimina
  2. Finiamola di dire che chiudono .Hanno licenziato solo i dipendenti.
    Chiudere significa cessare le trasmissioni ,spegnere i ripetitori ,non vedersi più il segnale cosa che non mi pare sia stata annunciata e che gia' e' avvenuta sia per Blustar che per Antenna sud.
    Certo tenerle moribonde non ha senso ma se nessuno interviene....

    RispondiElimina
  3. Ma perché chiamate foggiane le emittenti garganiche?
    Sentire della perdita di posti di lavoro è molto triste, anche e soprattutto se si parla di persone valide. A Manfredonia le emittenti foggiane, storicamente, non sono quasi mai state visibili, ad eccezione del periodo dell'arrivo del digitale terrestre, quindi non saprei da quanto tempo andasse avanti questa situazione critica per l'emittente TeleBlu...
    Un punto di riferimento per Manfredonia è sempre stato Tele Sveva, ma anch'essa oggi non può permettersi quello che faceva anni fa. La cosa dispiace...Speriamo che tutte le emittenti pugliesi in difficoltà possano al più presto riprendersi, anche con l'aiuto dei finanziamenti pubblici...

    RispondiElimina
  4. ormai Telesveva in provincia di Foggia è inesistente per motivi interferenziali.

    RispondiElimina