.bp_footer{display:none;}

giovedì 20 ottobre 2011

Quando arriverà in Puglia lo Switch off? C'è la faremo per maggio 2012?

Dallo scorso mese di Maggio, la Puglia, la nostra amata regione, doveva essere già in digitale, ma come tutti sappiamo, grazie ai tanti problemi, ricorsi e richiami dagli stati confinanti, si è preferito anticipare le regioni della fascia tirrenica e posticipare quelle della fascia adriatica.

Ma alla fine tutti si chiedono, quando arriverà da noi lo Switch off?
Secondo una legge dello stato, l'intera Italia, sarà completamente in digitale entro e non oltre il 30 Giugno 2012, questo comporta che se nei prossimi mesi, come già sta avvenendo oggi per la Liguria, il passaggio in digitale Umbria, Toscana, provincia di Viterbo e Marche, di conseguenza, nei primi sei mesi del prossimo anno, dovrebbero passare ben 6 regioni, c'è la faranno?

Se pensiamo che a gennaio non si inizia mai, per le avverse condizioni metereologiche e l'impossibilità da parte dei tecnici di raggiungere le vette montane più alte, e visto che parliamo di Abruzzo, lo vedete un camion pieno di apparecchiatura, sopra la Maiella con la neve? O i poveri tecnici a lavorare durante la notte all'interno dei ripetitori?

Di certo no, per cui presumibilmente si inizierà a marzo, per poi arrivare,  intorno a metà maggio, alla provincia di Foggia, che ricordiamo non siamo noi della zona di Manfredonia, ma la popolazione servita dai ripetitori ubificati, nell'alto Gargano, Vico, Peschici ecc, oltre a quelli di Volturino, Monte Sambuco e Monte Celano.

Subito dopo, tre o quattro giorni, dovrebbe toccare a noi, che veniamo serviti dai ripetitori, di Bat, Monte Caccia, Murgetta, Monte Ripanno, oltre a quelli RAI, ubificati a Mattinata e a quelli Mediaset, nei pressi della riviera sud.
Naturalmente successivamente a tutto il resto della Puglia, Basilicata e parte della Calabria, per finire il tutto entro il 30 Giugno 2012 con la Sicilia.

Ma se quello prospettato può essere un crono programma veritiero, non abbiamo fatto i conti con gli imprevisti, e gli appuntamenti importanti, che di sicuro sono gli Europei di calcio per i primi di Giugno, che di certo non possono essere non visti dai Siciliani, oltre naturalmente ad una eventuale campagna elettorale, dove mancando un ministro per la caduta del governo, chi emanerebbe tutti i bandi, il calendario e tutte le norme da rispettare in quei giorni?

Non ci resta che aspettare che escano i calendari ufficiali e incrociamo le dita, magari ci stupiranno e per giugno lo Switch off, sarà solo un ricordo e gli europei di calcio, gli potremo vedere in HD, gratuitamente da casa nostra!!!

Nessun commento:

Posta un commento