.bp_footer{display:none;}

mercoledì 21 dicembre 2011

Switch Off - Puglia e Provincia di Foggia, le date del passaggio definitivo alla Tv Digitale

Finalmente è arrivata la notizia che aspettavamo da tempo, il Ministro dello Sviluppo Economico, a cui fa capo,  il neo ministro Corrado Passera, ha firmato in questi giorni i decreti ministeriali, che fissano, si spera senza spostamenti, le date definitive del passaggio alla TV digitale Terrestre nel primo semestre 2012.

Il passaggio definitivo dell'Italia si completerà, sei mesi prima, proprio per dare modo, alle società della telofonia mobile, di prendere possesso delle frequenze, pagate a caro prezzo, che ad oggi, sono occupate dalle tv, per creare il nuovo 4G.


Ma vediamole queste date:
  • Abruzzo e Molise (inclusa la provincia di Foggia): dal 7 Maggio al 23 Maggio
  • Basilicata, Puglia (incluse le province di Cosenza e Crotone): dal 24 Maggio all' 8 Giugno
  • Sicilia e Calabria: dall'11 Giugno al 30 Giugno

Ora non ci resta che attendere, la pubblicazione dei decreti sulla Gazzetta Ufficiale, e poi attraverso le task force, che si sono andate a creare appositamente, capire con precisione, quando effettivamente il nostro comune passerà al digitale.
Resta ora da vedere se Manfredonia, passerà con la provincia di Foggia o con il resto della Puglia, visto che i nostri ripetitori principali, sono posizionati nella BAT.

A gennaio sicuramente ne sapremo di più, il passaggio ormai è iniziato ed ora aspettiamo i bandi LCN per le Tv locali, con la graduatoria definitiva, gli stanziamenti economici e tutto quello che ha caratterizzato il passaggio al digitale nelle altre regioni.

15 commenti:

  1. Intorno al 23/24 Maggio dovrebbe essere, ma attendiamo le date ufficiali...

    RispondiElimina
  2. Se segui il post i canali di Manfredonia in digitale, nei pulsanti sotto il titolo, ogni modifica è riportata lì, quasi in tempo reale...

    RispondiElimina
  3. Speriamo solo che l'estate non avremo problemi, altrimenti dovremo continuare ad utilizzare la tv satellitare free o tivusat!

    RispondiElimina
  4. Facendo la scansione automaticae è apparso canale7 monopoli sul ch68 solo su un televisore sul canale 24(LCN) ma non è già occupata dalla rai? e come mai solo su un televisore? Poi retecapri non trasmette più? Grazie di tutto.

    RispondiElimina
  5. Prima mi devi dire da che zona scrivi, se scrivi da Manfredonia e dintorni, ti è apparso quel canale, perchè fino a poche ore fà, il segnale analogico di teleA, sul ch 68 era spento, e quindi, essendo libera la frequenza, ti arrivava il segnale di canale7 digitale da Bari.
    Anche Telecapri era spento, ora invece sembra tutto tornato alla normalità...

    RispondiElimina
  6. Scrivo da Bitonto e ho controllato che il ch68 è spento. comunque non vedo anche il segnale di retecapri

    RispondiElimina
  7. Ho notato che nel mux di telenorba ch31 è trasmesso antenna sud come mai? io già ricevo antennasud sul mux di deltatv da bitonto. Risp plaese

    RispondiElimina
  8. Si tratta di semplici e puri accordi commerciali, tra emittenti, vediamo se è un caso sporadico o presto vedremo altro...

    RispondiElimina
  9. Sul canale antenna sud inserito nel mux di telenorba appare una schermata che segnala la sintonizzazione di canali e a volte appare la scritta "nessun canale trovato" sembra quasi un decoder incorporato. Grazie Risp.

    RispondiElimina
  10. Volevo sapere come mai un mio amico riceve il mux rai a e il mux di telenorba8 abintando a Bitonto ma quartieri diversi?? Risp me please....!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Molto probabilmente perchè ha un antenna puntata verso Monte Celano ( Foggia ) e tu no, non ti fare problemi a maggio prenderai tutto pure tu...

    RispondiElimina
  12. Informazioni molto tecniche alla portata di Tecnici del settore, amatori ed utenti.

    RispondiElimina
  13. Sapete quando partirà Radionirba television effettivamente sono mesi che trasmettono video a rotazizione. Grazie Risp.

    RispondiElimina

Visionando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessariMaggiori InfoOK