.bp_footer{display:none;}

lunedì 16 luglio 2012

La RAI ammette, il segnale non arriva sempre, che fare? Aggiungere un nuovo ripetitore?

L'assenza del segnale per il digitale terrestre ha sin qui provocato le giuste proteste dei tanti sipontini penalizzati dalla svolta epocale della televisione, tanto epocale che sinora ben pochi sono riusciti ad assicurarsi la visione dei propri programmi preferiti e, magari, soltanto acquistando apparecchiature che hanno comportato uno sforzo economico ulteriore.
Le rimostranze sono state sposate ed amplificate dal Sindaco Riccardi che ha scritto alla RAI ed a Mediaset per chiedere se fosse possibile intervenire ed assicurare una fruizione dell'apparecchio televisivo, tramite segnale digitale, più degna e consona. 

I dirigenti del servizio pubblico rappresentato dalla RAI hanno mostrato solerzia e tempestività e si sono recati a Manfredonia per verificare la qualità del segnale. 
E' stata così installata, sul tetto del Municipio, una antenna commerciale collegata ad un registratore automatico dei parametri del segnale digitale terrestre RAI che è rimasto attivo per una buona decina di giorni, 24 ore su 24, per verificare l’andamento nel tempo della qualità del segnale.

La strumentazione è stata portata via proprio in questi giorni dai tecnici RAI, guidati da Vincenzo Tesoro, ed ora i dati raccolti saranno interpretati in ogni loro aspetto dalla direzione centrale di Roma.
Le prime risultanze, per le quali non c'è bisogno di attendere quanto sarà valutato dalla sede centrale, sono comunque chiare e non danno adito a dubbi: il segnale del digitale terrestre ha notevoli difficoltà nel raggiungere le abitazioni dei sipontini.

I tecnici intervenuti hanno suggerito di installare in zona un ripetitore più confacente alle necessità dell'area, ma ogni decisione al riguardo potrà essere presa solo dalla sede centrale.
Da ultimo facciamo presente che è venuta meno, al momento, la possibilità di creare un incontro tra i tecnici RAI stessi e gli antennisti installatori manfredoniani. 
La priorità è quella di risolvere gli acclarati problemi di trasmissione del segnale, soltanto successivamente si potrà rinnovare tale richiesta e trovare il momento più propizio per uno scambio di informazioni e suggerimenti.

Ufficio Stampa e Comunicazione - Comune di Manfredonia (FG)

17 commenti:

  1. scusata ma tutto questo gia lo sapevamo noi vogliamo sapere il da farsi e al piu presto. grazie

    RispondiElimina
  2. occorre aspettare che la rai prenda provvedimenti, altrimenti bisogna comprarsi una bella parabola satellitare!!!

    By A80

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono dal 1980 che sono iniziate le trasmissioni satellitari ed ho sempre visto col decoder sat e sto continuando a guardare con la cam tivusat inserita nel tv avendo il ricevitore sat integrato

      Elimina
  3. scusate per questa domanda che non centra nulla con questo post ma levatemi una curiosità ma in generale escluso il caso di manfredonia
    le antenne a panello sono buone o no nella ricezione del digitale terrestre?

    RispondiElimina
  4. Non sono le più adatte in quanto poco direttive

    RispondiElimina
  5. ANTENNISTA MANFREDONIA:
    I tecnici manfredoniani non hanno nulla da imparare da quelli Rai dato che chi lo fa come me per lavoro, i corsi seguiti sono gli stessi, e soprattutto sono mesi che i tecnici manfredoniani suggeriscono un ripetitore più vicino o un gap filler per risolvere la questione rai. I misuratori di campo non mentono!!!

    RispondiElimina
  6. digitale terrestre volevo sapere noi di manfredonia cosa dobbiamo fare per vedere i canlai di foggia? dobbiamo mettere un'altra antenna rivolta verso Volturino oppure li riceveremo anche da corato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non devi fare niente trasmetteranno pian piano anche loro nella tua direzione di puntamento, per ora c'è solo Teleblu, lcn 72 aspettiamo pazientemente...

      Elimina
  7. scusate ma qualcuno mi sa dire perchè la sera i canali mediaset scompaiono grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè la sera c'è maggiore propagazione ed umidità, prova a chiamare un bravo antennista e questi problemi non gli avrai più...basta puntare meglio l'antenna...

      Elimina
  8. digitale terrestre non rispondete piu ha nessuna domanda e tanto meno ci aggiornate sul problema della rai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è ke non rispondiamo, è che trovare informazioni in questo periodo è difficilissimo, visto ke i massimi capi soprattutto RAI sono andati in ferie.
      Comunque a breve un post con il punto della situazione su Mediaset e in particolare Rai a Manfredonia.
      Dateci il tempo di raccogliere informazioni

      Elimina
  9. A San Giovanni Rotondo situazione sempre peggiore, specie di sera, per i vari mux. Squadrettamenti in serie, anche su impianti di nuova configurazione. In molti rimpiangono il vecchio ma stabile segnale terrestre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi di san giovanni rot dobbiamo assolutamente passare tutti al tv sat, dico questo perchè ho girato diverse zone e nessuna riesce ad avere una buona e stabile visione. Mi spiace ma dobbiamo sborsare altri soldi perchè una volta che hanno finito non ritornano più ad aggiustare il segnale, questa è l'italia..

      Elimina
    2. ragà io tutti questi problemi non li ho.almeno sui canali nazionali Rai e Mediaset...ho problemi con altri canali tipo Sportitalia, Cielo, Rai hd ecc, ma non mi interessa più di tanto.

      Elimina
  10. Per vedere bene tutto bisogna puntare un'antenna verso i cappuccini per i mediaset e un'antenna verso volturino per prendere rai e i vari cielo sportitalia ecc e miscelare i due segnali nell'amplificatore, monte celano è spento ma non si sa il perchè!

    RispondiElimina