.bp_footer{display:none;}

sabato 28 luglio 2012

Problemi con la RAI a Manfredonia? Presto, sarà solo un brutto ricordo...

Passeggiando in spiaggia, o in città, o chiunque mi incontri per strada, tutti mi fanno le stesse domande, "Non vedo la RAI, come faccio?, Ieri non sono riuscito a vedere la cerimonia di apertura delle olimpiadi?, Quando sistemano?, Quando finirà quest'incubo?, Possibile che a tre mesi, dobbiamo stare ancora in queste condizioni?"
Tutti domande legittime che si erano placate, in questi giorni di fresco, e che si sono presentate puntuali come un orologio svizzero, non appena è tornato il gran caldo e la propagazione ha fatto il suo solito disastro.

Il mux 1 della RAI sul ch 32, quello contenente RAI 1, RAI 2 e RAI 3, non si vede sempre, in particolare la sera sparisce.
Questo ormai lo sanno tutti, anche le pietre, ma lo sanno anche i tecnici RAI, che hanno promesso interventi urgenti.
Gli interventi stanno arrivando, infatti da venerdì sono iniziate le prove tecniche, che continueranno nei prossimi giorni, e si spera poi andare a pieno regime al più presto.
Ma in cosa consistono questi interventi?

In un potenziamento del segnale, ovvero la soluzione da tutti auspicata, purtroppo di più non possiamo dirvi, aspettiamo solo che le autorizzazioni, che sono state chieste già da tempo, arrivino il più in fretta possibile, in modo da rendere la notizia ufficiale.
Pensate che sarà un intervento per la solo nostra città, Manfredonia,  dopo sicuramente non potremo più lamentarci, anche perchè la potenza sarà abbastanza elevata.
Il tutto non comporterà un riposizionamento dell'antenna, in particolare per quelli che l'hanno già sistemata per vedere la Mediaset senza problemi.
Ritornate sul nostro Blog, che appena possibile vi daremo tutti i dettagli....

13 commenti:

  1. finalmente una bella notizia penso di aver capito di un ripetitore ai sciali?

    RispondiElimina
  2. perche il mux di rai 4 e rai 5 a cerignola non si vedono piu stanno facendo ritocchi????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo proprio, a Minervino è così dallo switch-off, o meglio i segnali vanno a intermittenza, semplicemente perchè arrivano troppo forti quelli da M. Caccia e questi, suppongo, non sono in sfn con Sambuco.
      Inoltre anche il Mux 1 continua a dare problemi (per fortuna di solito i black-out sono di breve durata) non appena il caldo aumenta!

      Elimina
  3. Spero tanto, per voi, che sia così. Vi faccio presente che, dove lo swich-off è cominciato nel 2009-2010, i problemi non si sono mai placati. Si può parlare di una certa stabilità solo nelle grandi città e nel loro immediato hinterland. Nei medi e piccoli centri è un continuo tira e molla tra cadute di segnali e mux inattivi per lunghi giorni. Poi è ancora forte il problema dell'MFN della RAI; è emblematico come buona parte dell'emilia-romagna debba vedere il Rai tre VENETO nonostante le periodiche proteste di quel sindaco o di quell'altro politico. In risposta si ottiene il solito "vedremo" oppure "siamo a conoscenza del problema che è in via di soluzione".
    Si va avanti così tra una cosa e l'altra e tutti sono consapevoli della realtà del fatto che il digitale è così.
    In ultimo non va dimenticato che in ballo c'è qualche interesse che è alla ricerca del proprio punto d'equlibrio.

    RispondiElimina
  4. Come mai i canali Rai vanno e vengono mentre RaiHD non ha nessun problema e lo si prende a qualsiasi ora? Non si potrebbe usare lo stesso mux anche per gli altri?

    RispondiElimina
  5. io da Bitonto non vedo bene i canali di sportitalia timb2 o 3, da una stanza all'altra come è possibile?

    RispondiElimina
  6. X digitale
    ma attualmente stanno facendo ancora delle prove tecniche o no? perché in questi giorni éil mux che si vede peggio!!!
    Un‘altra domanda: per l‘hd di mediaset non si sa‘ ancora nulla?
    Grazie e saluti

    RispondiElimina
  7. riguardo l HD di mediaset non si sa ancora nulla se ne riparlerà a settembre

    RispondiElimina
  8. Per la situazione a san giovanni rotondo qualcuno sa darmi qualche informazione in piu?

    RispondiElimina
  9. A san giovanni rotondo abbiamo bisogno di due antenne per vedere tutto, una su viale cappuccini per i mediaset con un filtro passacanale, l'altra antenna va puntata su volturino per tutti gli altri, purtroppo siamo costretti a ritoccare gli impianti...

    RispondiElimina
  10. tu hai un impianto con due antenne?cosa vedi?i canali mediaset a pagamento cosi sono ok?

    RispondiElimina
  11. Si sono ok sia quelli free mediaset che quelli a pagamento perchè trasmessi da un unico ripetitore che hanno installato sul convento dei frati.

    RispondiElimina